Caso Horner, aspettando l'annuncio Red Bull Christian vola in Bahrain

Caso Horner, aspettando l'annuncio Red Bull Christian vola in Bahrain© Getty Images

Mentre a Sakhir si preparano le prime attività del week end, con i piloti in conferenza stampa, l'attesa è tutta verso l'annuncio che dovrà fare Red Bull sull'esito dell'indagine nei confronti di Horner

Fabiano Polimeni

28.02.2024 10:54

Più che un rischio è una certezza: un annuncio da parte di Red Bull sul caso Horner catalizzerà l'attenzione rispetto all'attività in pista. Perlomeno fino all'esito del GP del Bahrain.

L'indagine è giunta a conclusione nella giornata di martedì ma si attende ancora una posizione ufficiale del Gruppo Red Bull e, secondo le anticipazioni diffuse da Sky Sports, lo stesso Horner sarebbe in attesa del "verdetto". 

Il team principal è volato in direzione Manama e sarà presente a Sakhir. Resta da gestire la tempistica di un annuncio che, quale che sia la decisione, porterà con sé molte domande. 

La decisione e la luce piena sui fatti

Un Horner sollevato dalle accuse di una condotta impropria verso una dipendente chiamerà ulteriori chiarimenti sui fatti. Finora sono l'oggetto centrale e il grande assente, consegnati ai rumours, ai "si dice" che alimentano illazioni. Condotta impropria in cosa? Ford ha battuto i pugni sul tavolo chiedendo estrema trasparenza. Lo stesso hanno fatto Formula 1, FIA e alcuni team principal interpellati a proposito.

L'editoriale del Direttore: Ferrari F1 e WEC, regalateci un sogno

Con il verdetto del Gruppo Red Bull, al dispositivo servirà aggiungere i fatti. 

Gli interrogativi quale che sia la decisione

Un Horner, invece, sollevato dall'incarico di team principal apre altri piani di giudizio e valutazioni, di illazioni e rumours ulteriori non solo sulla successione e sull'architettura su cui si regge Red Bull Racing da 20 anni. Ma anche sul futuro di figure di spicco, vedi Newey, inevitabilmente oggetto di speculazioni più o meno reali.

Ecco perché quale che sia la decisione, un annuncio catalizzerà su di sé le attenzioni e sarà il tema finché la pista non regalerà fatti sportivi e, magari, sorprese.

Con la conferenza stampa dei piloti prevista alle 13:30 ora italiana, difficilmente registreremo un annuncio prima che venga esaurito l'appuntamento d'esordio ufficiale del week end, dove sarà presente Max Verstappen.

Diventa una questione di "gestione della crisi" e tempistiche ottimali per un annuncio che ha l'apparenza di essere tutt'altro che risolutivo e tombale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi