GP Belgio, Russell squalificato! Vince Hamilton, Leclerc a podio

GP Belgio, Russell squalificato! Vince Hamilton, Leclerc a podio© Getty Images

Clamorosa squalifica della Mercedes di George Russell a causa di un'irregolarità tecnica. Ecco come cambia la classicia

28.07.2024 19:13

Clamoroso ribaltone al termine del GP del Belgio: il vincitore della gara George Russell è stato squalificato a causa di un'irregolarità tecnica della sua monoposto, risultata più leggera rispetto al peso minimo imposto dal regolamento. La vittoria della gara di Spa viene così ereditata dall'altra Mercedes, quella del compagno di squadra Lewis Hamilton che era giunto secondo. Sale sul podio anche Charles Leclerc con la Ferrari.

Mercedes troppo leggera, Russell squalificato

Dalla gioia di una vittoria inaspettata alla delusione di una squalifica che arriva come un fulmine a ciel sereno: George Russell si vede togliere il primo posto ottenuto nel combattutissimo GP del Belgio per colpa del peso della sua Mercedes, risultata più leggera di 1,5 kg (796,5 invece di 798) al momento delle verifiche tecniche post-gara.

Sfuma così la fantastica doppietta delle Frecce d'Argento, ottenuta grazie alla magistrale interpretazione della gara da parte di Russell, che aveva avuto l'intuizione di fare un solo pit stop. Una strategia azzardata ma rivelatasi vincente, almeno fino al momento delle verifiche tecniche da parte dei delegati della Federazione. La nuova classifica vede Lewis Hamilton vincitore, per la seconda volta nella stagione dopo la gara di casa di Silverstone, con Oscar Piastri che scala 2° con la McLaren e Charles Leclerc che sale sul podio con la Ferrari. Seguono Verstappen, Norris, Sainz, Perez, Alonso, Ocon e Ricciardo che entra in zona punti al 10° posto.

La reazione della Mercedes

A commentare l'accaduto per la scuderia anglo-tedesca è Toto Wolff, team principal di Mercedes, che ha accettato la decisione dei commissari sottolineando però che per Russell sarà davvero difficile da accettare: : "Dobbiamo imparare da questo. Come team ci sono più aspetti positivi da accettare, ovviamente per George è un duro colpo" ha spiegato Wolff. 

GP Belgio, l'analisi a caldo: Mercedes dominante, delude la McLaren


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi