La pausa estiva arriva, per certi versi, nel momento giusto. Lando ha concretizzato meno del potenziale disponibile e anche in Belgio, al via, ha commesso un errore gratuito
Altro errore al via per Lando Norris. A Spa-Francorchamps non ha sbagliato dalla pole, come già in troppe occasioni quest'anno, bensì partendo dalla quarta posizione in griglia. Seconda fila, un'occasione per correre davanti e capitalizzare la competitività della McLaren.
Invece, no. Il tempo di attaccare La Source, girarci intorno e Lando sbaglia le misure, finendo largo nella via di fuga. Errore non forzato, si direbbe se fosse nel tennis. Serve ritrovarsi perché la somma di episodi negativi rischia di condizionare il rendimento in una corsa per il mondiale che, sulla carta, è contendibile. Per riuscirci, però, da Zandvoort McLaren e Norris - con un occhio a Piastri rivitalizzato dopo la vittoria ungherese - dovranno correre su un altro livello.
Carlos Sainz ed i perché della Williams: fiducia a tempo determinato
"Ho solo bisogno di fare un reset, ho lasciato molti punti per strada nelle ultime tre o quattro gare, semplicemente a causa di cose stupide, di errori e cattive partenze", racconta Norris a crash.net.
"In curva 1 ho provato a restare fuori dai guai, ad assicurarmi di non venire colpito e mi sono messo da solo fuori pista. Sono cose stupide. Ho fatto un errore di valutazione, non volevo essere fatto fuori in curva 1 e ho lasciato spazio all'interno, sbagliando valutazione sull'uscita.
Il passo è buono, la squadra sta facendo un lavoro incredibile. Sono contento, per certi versi non vorrei fare la pausa, siamo in un buono stato di forma. Il passo era competitivo anche al sabato.
Nelle ultime 2 o 3 gare, semplicemente non ho azzeccato ogni cosa come invece avrei dovuto. Ho perso molti punti".
98 punti concretizzatisi nelle ultime 7 gare per Lando, partito due volte in pole, una in seconda e mai oltre la seconda fila dal GP di Imola; Piastri ne ha fatti 114, Hamilton 115 e Verstappen 116.
Antonelli-Mercedes: conto alla rovescia?
Link copiato