Hamilton: "Orgoglio Russell e Mercedes! Il contatto con Max? Lui è Max" "

Hamilton: "Orgoglio Russell e Mercedes! Il contatto con Max? Lui è Max" "© Getty Images

Il 7 volte campione del mondo sale ancora una volta sul podio, regalando insieme al vincitore Russell una storica doppietta alla Mercedes. Ma non sono mancati i colpi di ruota con Verstappen

13.11.2022 23:18

Voleva regalare un trionfo ai brasiliani, non ci è riusciuto ma ha comunque fatto urlare dall'emozione i suoi nuovi concittadini. Lewis Hamilton al GP di San Paolo si è preso il secondo gradino del podio, dopo una gara ricca di colpi di scena, duelli con Russell e Verstappen e la grinta agonistica che lo ha sempre contraddistinto. Hammer firma una bellissima gara davanti a un pubblico che lo ha idolatrato a ogni sorpasso e fino all'ultima curva.

Il duello con Verstappen

Questo 191° podio in carriera, il nono quest'anno nonché terzo consecutivo, rende il 7 volte campione iridato davvero orgoglioso come non mai. E quel duello all'ultima ruota con Verstappen lo riporta a un anno fa, quando era proprio lui a  giorcarsi il titolo con l'olandese.

"Il contatto con Max? Lui è Max, quindi… Sono contento di essere riuscito a rimontare dopo l’incidente, ma ho perso la gara per quel contatto”. Commenta così Hammer lo scontro in curva 2 al settimo giro, quando dopo la Safety Car scatenata dallo scontro Magnussen-Ricciardo, l’olandese ha provato il sorpasso all’esterno per poi rientrare nella curva successiva e sbattere contro la Mercedes. E ad avere la peggio è stato proprio Verstappen che ha distrutto l'ala anteriore, è scivolato in 17esima posizione e poi ha dovuto scontare 5 secondi di penalità decisi dalla FIA in seguito all'investigazione. 

Super George

Brividi che hanno sì compromesso la vittoria, ma non hanno negato la gioia della pedana: "Innanzitutto devo fare enormi congratulazioni a George. Ha fatto una prestazione fantastica. Merita pienamente questa vittoria. Sono orgoglioso del team, è un risultato grandissimo perché abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo traguardo ed abbiamo ottenuto una doppietta. La meritiamo tutti. Le sue qualifiche sono state straordinarie, bravo ieri e oggi ha meritato pienamente. Sono orgoglioso di lui, del mio team e della squadra in fabbrica e in pista. Questo risultato è incredibile.

Il tifo per me? Grazie a tutti qui in Brasile, è stata una delle settimane più belle della mia vita, per come mi hanno accolto tutti e per il calore. Non vedo l’ora di tornare qui in futuro, spero anche in vacanza”. 

Guarda qui gli highlights di San Paolo
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi