Autosprint

Norris, McLaren ha ancora un "punto debole" rispetto a Red Bull

Il risultato in Brasile continua la striscia di prestazioni molto convincenti della McLaren, che ha comunque un'area sulla quale lavorare per migliorare con il progetto 2024

Norris, McLaren ha ancora un "punto debole" rispetto a Red Bull
© Getty Images

Appena 8 secondi e qualche decimo su 71 giri di gara sono una fotografia parziale sulla vittoria di Max Verstappen in Brasile e sul piazzamento di Lando Norris. 

McLaren corre da vera seconda forza in campionato a Interlagos, Norris continua la rimonta nel mondiale Piloti e non è utopia puntare al quarto posto a fine anno: 3 punti ancora da recuperare su Alonso, 31 su Hamilton.

Dovesse continuare su questa traiettoria l'inverno della McLaren, allora nel 2024 le possibilità che sia una seria e stabile candidata a correre per il podio sono altissime. Cosa manca, ancora, alla MCL60-B, in cosa non riesce a esprimersi bene quanto Red Bull?

A sentire Lando Norris è la gestione gomme in gara, in una fase specifica della corsa, ad aver fatto la differenza a Interlagos.

La gestione gomme a fine stint

"E' andata in modo simile alla Sprint. Per i primi 10, 15, 17 giri non sono troppo lontano, però nella fase finale dello stint sono crollato un po' troppo. Non so se è semplicemente dovuto al fatto che siamo un po' più lenti e di conseguenza spingo un po' di più per provare a resistere, per poi pagarne il prezzo. 

Oppure, se si tratta di un degrado delle gomme non altrettanto buono. Soffriamo nelle curve lente al posteriore ed è lì che, di conseguenza, fatichiamo nel tempo sul giro".

Nel tratto centrale di pista, Red Bull e Aston Martin sono state le migliori interpreti, mentre Norris sottolinea un punto di maggior difficoltà: "In curva 10 e in curva 12 abbiamo avuto troppe difficoltà, lì Red Bull è stata estremamente competitiva mentre noi abbiamo faticato per tutto il week end.

Ci sono aspetti chiari da migliorare, resta comunque una giornata molto positiva".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull accusa McLaren: dentro le gomme di F1 c'è davvero dell'acqua?

C'è un progetto che "fa acqua da tutte le parti": cosa è successo nel weekend di Intelragos tra Christian Horner e Andrea Stella

Quanto vale e com'è nato il podio dell’Alpine a Interlagos?

Briatore ci ha messo poco a far notare quanto possa valere il risultato di Ocon e Gasly: ovvero circa 30 milioni (29,2, per l’occhio da contabile di Flavio)
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi