Autosprint

Verstappen, cambio di motore in vista nel GP del Brasile

Helmut Marko conferma l'intenzione di Red Bull di sostituire una power unit ormai fiacca, su un circuito impegnativo per più aspetti. Ecco quante posizioni di penalizzazione subirà Max

F.P.F.P.

29 ott 2024

Ancora un circuito in quota con Interlagos e i suoi 780 metri, il secondo per altitudine tra quelli in calendario, dopo i 2.200 metri di Città del Messico. Pista impegnativa sulla power unit sia per il correre in altura che per il lungo tratto in pieno (e inizialmente in salita) che dalla penultima curva porta le monoposto fino alla S Senna.

Red Bull introdurrà una power unit fresca sulla macchina di Verstappen, un dettaglio che porterà la penalizzazione di 5 posizioni in griglia, essendo la seconda sostituzione degli elementi della power unit dopo quella effettuata nel GP del Belgio e sanzionata con 10 posizioni.

L'arretramento verrà scontato sulla griglia di partenza del GP del Brasile, non sulla griglia della gara Sprint.

Il fattore power unit sulle difficoltà in Messico

Ad anticipare la sostituzione è stato Helmut Marko, dopo il GP del Messico: "Il motore che avevamo in macchina non era previsto che venisse utilizzato in gara. Più il motore 'invecchia' più le sue prestazioni diminuiscono. 

La penalità sarà di 5 posizioni, non sarebbe così dura, ad esempio, su una pista come il Brasile, dove si può sorpassare con relativa facilità. Abbiamo visto che ci mancavano, in velocità di punta, dai 3 agli 8 chilometri orari sui rettilinei".

La power unit "spuntata" non è stato certo l'unico dei guai sofferti da Red Bull in gara a Città del Messico, "il dato più allarmante è stato che non siamo riusciti a far funzionare le gomme, né le medie né le dure. 

Non eravamo minimamente vicini ai primi due team e immagino che parte del problema sia stato dovuto al venerdì, quando non abbiamo potuto girare a causa dei problemi legati al motore.

È chiaro che dobbiamo fare qualcosa, dovremo sostituirlo perché siamo stati molto lenti sui rettilinei".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull accusa McLaren: dentro le gomme di F1 c'è davvero dell'acqua?

C'è un progetto che "fa acqua da tutte le parti": cosa è successo nel weekend di Intelragos tra Christian Horner e Andrea Stella

Quanto vale e com'è nato il podio dell’Alpine a Interlagos?

Briatore ci ha messo poco a far notare quanto possa valere il risultato di Ocon e Gasly: ovvero circa 30 milioni (29,2, per l’occhio da contabile di Flavio)
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi