Temi caldi
Sul circuito di Interlagos va in scena la prima e unica sessione di prove libere del week end: segui i tempi minuto per minuto dalle 15:30
1 nov 2024 (Aggiornato alle 16:35)
Una sola sessione di prove libere, e poi via con la Sprint Qualifying e la Sprint Race: dopo Stati Uniti e Messico, la F1 torna in pista in Brasile per il terzo week end consecutivo chiudendo questa "tripletta" americana con il format sprint. Diventa quindi importantissima questa unica sessione di free practice, in cui piloti e team dovranno mettere a punto la monoposto e imparare il più possibile dalle gomme e dal circuito senza perdere tempo.
Segui con noi queste prove libere minuto per minuto:
Lando Norris con il suo 1:10.610 è il pilota più veloce in questa sessione di prove libere in Brasile. L'inglese della McLaren ha preceduto i due connazionali Russell e Bearman, rispettivamente con Mercedes e Haas.
Seguono in classifica Piastri, Albon, Leclerc, Sainz, Hulkenberg, Alonso e Gasly.
Appuntamento a stasera alle 19:30 per le qualifiche Sprint.
Super tempo a sorpresa per Ollie Bearman: l'inglese della Haas, intervenuto per sostituire all'ultimo miniuto Kevin Magnussen, ha al momento il 2° tempo alle spalle di Russell, distante solo 14 millesimi dalla miglior prestazione.
Tra i piloti che più hanno voluto dedicare un pensiero ad Ayrton Senna c'è Lewis Hamilton, che disputerà il week end brasiliano con un casco speciale ispirato a quello di Magic.
A lungo ferme ai box le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz: i meccanici della Rossa hanno lavorato per modificare il setup delle due SF-24 secondo le indicazioni dei piloti. Ora gli ultimi 20 minuti di prove per capire se la direzione presa dalla Ferrari è quella corretta.
Arriva la comunicazione ufficiale della sostituzione del motore endotermico sulla Red Bull di Max Verstappen: l'olandese scatterà con 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del gran premio di domenica.
Nessuna variazione invece sulla griglia della Sprint Race, che sarà determinata dalle Qualifiche Sprint di stasera.
Quando sono passati i primi 30 minuti delle prime e uniche prove libere del Brasile, il leader è Max Verstappen con un crono di 1:111.712, seguito da Lewis Hamilton a 42 millesimi e Russell a meno di un decimo. Seguono Perez, Sainz, Lawson, Leclerc, Albon e Piastri.
Deve ancora arrivare la comunicazione ufficiale, ma Red Bull avrebbe deciso di sostituire il motore di Max Verstappen questo week end: questo significa che Max dovrebbe scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza del GP di domenica.
Il fine settimana di Interlagos sarà anche l'occasione per dedicare un ricordo ad Ayrton Senna, 30 anni dopo la sua scomparsa. Ieri Sebastian Vettel ha coinvolto i piloti della griglia F1 2024 in una commemorazione, mentre domani Lewis Hamilton guiderà una delle monoposto di Magic qui a Interlagos.
Visualizza questo post su Instagram
Semafori verdi a Interlagos: i piloti avranno a disposizione 60 minuti. Poi si passerà direttamente alle qualifiche sprint oggi pomeriggio.
Qui gli orari completi del week end.
Poco fa il team Haas ha annunciato un cambio dell'ultimo momento nella propria line-up. Kevin Magnussen non sta bene e quindi non prenderà parte a queste prove libere: al suo posto, Ollie Bearman che già aveva disputato il GP di Baku al posto del danese.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90