Autosprint

GP Brasile, qualifiche shootout: prima fila McLaren, Leclerc 3°

Sarà Oscar Piastri a partire davanti a tutti nella sprint race di Interlagos, con Norris a completare la prima fila McLaren. In seconda Leclerc e Verstappen, Sainz 5°

GP Brasile, qualifiche shootout: prima fila McLaren, Leclerc 3°
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

1 nov 2024 (Aggiornato alle 23:09)

Sarà Oscar Piastri a scattare davanti a tutti nella gara sprint del GP Brasile. Superiorità netta della McLaren per tutta la sessione, la quale si è conclusa con Norris alle spalle dell'australiano. Seconda fila per Leclerc e Verstappen, Sainz 5°.

Oscar beffa Lando

Negli otto minuti validi per assegnare i primi dieci posti sulla griglia della sprint race di Interlagos la McLaren ha attaccato subito nei primi minuti, risultando l'unica ad effettuare due tentativi in SQ3. Piastri ha fermato il cronometro sull'1'08"899, precedendo Norris per soli 29 millesimi. Seconda fila per Leclerc (+0"254) e Verstappen (+0"320), quindi Sainz (+0"358) e Russell (+0"544). A completare la top 10 Gasly, Lawson, Albon e Bearman, a cui è stato tolto il tempo per track limits.

SQ2: out Hamilton e Perez

Sono stati 97 millesimi di troppo per Lewis Hamilton, che pagando questo distacco ad Alex Albon, ultimo dei qualificati in SQ3, si è ritrovato escluso nel segmento centrale di qualifica con l'11° tempo. Fuori pure Hulkenberg per 12 centesimi di ritardo e Perez per 18, più staccati gli altri eliminati come Colapinto e Bottas.

SQ1: male Aston Martin e Tsunoda

Primo segmento di qualifica fatale a degli insospettabili, come ad esempio Aston Martin e Tsunoda. Alonso è rimasto escluso con il 16° tempo, davanti ad Ocon, Tsunoda, Stroll e Zhou. Disastro Aston Martin sulla pista dell'ultimo podio (con Alonso lo scorso anno) e male Tsunoda, che ad Interlagos non ha cominciato bene il confronto con Lawson.

La griglia di partenza della sprint race

I tempi delle qualifiche shootout

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull accusa McLaren: dentro le gomme di F1 c'è davvero dell'acqua?

C'è un progetto che "fa acqua da tutte le parti": cosa è successo nel weekend di Intelragos tra Christian Horner e Andrea Stella

Quanto vale e com'è nato il podio dell’Alpine a Interlagos?

Briatore ci ha messo poco a far notare quanto possa valere il risultato di Ocon e Gasly: ovvero circa 30 milioni (29,2, per l’occhio da contabile di Flavio)
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi