GP Brasile, qualifiche shootout: prima fila McLaren, Leclerc 3°

Sarà Oscar Piastri a partire davanti a tutti nella sprint race di Interlagos, con Norris a completare la prima fila McLaren. In seconda Leclerc e Verstappen, Sainz 5°

01.11.2024 20:24

Sarà Oscar Piastri a scattare davanti a tutti nella gara sprint del GP Brasile. Superiorità netta della McLaren per tutta la sessione, la quale si è conclusa con Norris alle spalle dell'australiano. Seconda fila per Leclerc e Verstappen, Sainz 5°.

Oscar beffa Lando

Negli otto minuti validi per assegnare i primi dieci posti sulla griglia della sprint race di Interlagos la McLaren ha attaccato subito nei primi minuti, risultando l'unica ad effettuare due tentativi in SQ3. Piastri ha fermato il cronometro sull'1'08"899, precedendo Norris per soli 29 millesimi. Seconda fila per Leclerc (+0"254) e Verstappen (+0"320), quindi Sainz (+0"358) e Russell (+0"544). A completare la top 10 Gasly, Lawson, Albon e Bearman, a cui è stato tolto il tempo per track limits.

SQ2: out Hamilton e Perez

Sono stati 97 millesimi di troppo per Lewis Hamilton, che pagando questo distacco ad Alex Albon, ultimo dei qualificati in SQ3, si è ritrovato escluso nel segmento centrale di qualifica con l'11° tempo. Fuori pure Hulkenberg per 12 centesimi di ritardo e Perez per 18, più staccati gli altri eliminati come Colapinto e Bottas.

SQ1: male Aston Martin e Tsunoda

Primo segmento di qualifica fatale a degli insospettabili, come ad esempio Aston Martin e Tsunoda. Alonso è rimasto escluso con il 16° tempo, davanti ad Ocon, Tsunoda, Stroll e Zhou. Disastro Aston Martin sulla pista dell'ultimo podio (con Alonso lo scorso anno) e male Tsunoda, che ad Interlagos non ha cominciato bene il confronto con Lawson.

La griglia di partenza della sprint race

I tempi delle qualifiche shootout


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi