GP Canada: Leclerc a rischio penalità

GP Canada: Leclerc a rischio penalità© Getty Images

La Ferrari non ha ancora fatto sapere come scenderà in pista la F1-75 numero 16, anche se si può ipotizzare altamente probabile l'impiego del turbo numero 4 per Leclerc, cosa che implicherebbe 10 posizioni di penalità in griglia

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 11:13 )

Almeno una penalità nel corso dell'anno è certa, ora resta solo da capire dove e quando. Con la risposta che potrebbe essere immediata: subito al GP del Canada. Alla vigilia del fine settimana di Montréal, la Ferrari non ha ancora comunicato quali saranno le scelte in fatto di power unit sulla monoposto di Charles Leclerc dopo i problemi di affidabilità sofferti tra Barcellona e Baku.

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Ricapitoliamo: Leclerc già al limite con i componenti

Per capire perché il monegasco sia già al limite con il numero dei componenti, occorre fare un piccolo recap delle rotazioni in questa prima parte dell'anno. La Ferrari F1-75 numero 16 ha iniziato il campionato ovviamente con la power unit numero 1, sostituita per la gara di Miami con quella numero 2 (che rispetto alla prima versione poteva già contare su alcuni interventi). Purtroppo, il turbo e l'MGU-H di questa unità hanno avuto vita breve, dal momento che si sono danneggiati nella domenica del GP di Spagna, risultando irrecuperabili. Motivo per cui, dopo il GP di Montecarlo (che essendo una pista sulla quale il motore è poco sforzato è stato disputato da Leclerc con l'unità numero 1), in Azerbaijan il Cavallino ha dovuto introdurre sulla vettura di Charles il turbo numero 3, l'ultimo a disposizione prima di andare in penalità. Anche a Baku però ci sono stati problemi: l'ICE (ovvero il motore termico) numero 2 introdotto a Barcellona è andato perduto, ed a quanto pare ha avuto la stessa sorte pure il turbo numero 3, durante la settimana analizzato a Maranello.

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Penalità se verrà smarcato il turbo 4

Dunque in Canada, pista di motore, la Ferrari sarà necessariamente costretta a montare l'ICE numero 3 (senza penalità, essendone concessi 3 l'anno) e, molto probabilmente, il turbo numero 4. L'unità numero 1, che è quella con un chilometraggio già molto elevato (ha disputato tutti i primi 4 GP, è stata riutilizzata a Monaco ed in generale viene usata dalle squadre nelle libere 1 di qualche altro appuntamento per risparmiare chilometraggio ai componenti più freschi), non garantirebbe neanche la spinta necessaria su un tracciato come quello di Montréal, molto severo dal punto di vista sia della trazione che della potenza pura. Niente vieta alla Rossa di ricorrere al turbo numero 1, ma come detto si tratta di un componente già molto sollecitato, da qui l'alta probabilità di ricorrere al numero 4, sforando il limite di 3 e prendendosi 10 posizioni di penalità in griglia con Leclerc. L'utilizzo del turbo numero 3 è poco probabile: il componente deve essere rispedito in fretta e furia dall'Italia al Canada ed al momento di scrivere non si sa ancora se sia effettivamente riutilizzabile.

Prendere una penalità in griglia in Canada avrebbe comunque senso per la Ferrari: dal momento che una penalizzazione per Leclerc è scontata nel giro di qualche gran premio, meglio farlo subito per garantirsi un'unità fresca evitando ulteriori ko in gara e soprattutto meglio farlo su una pista in cui sorpassare è relativamente "facile". 

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