GP Canada: Russell in pole con lo stesso tempo di Verstappen! Delusione Ferrari

Clamoroso a Montréal: la pole è di Russell, con Verstappen 2° con lo stesso identico tempo; delusione per la Ferrari, con due macchine escluse in Q2 e fuori dalla top 10

08.06.2024 23:18

Qualifiche molto intense a Montréal, in un susseguirsi di colpi di scena. La pole position è di George Russell, con un Verstappen 2° ma clamorosamente con lo stesso identico tempo di Russell. Delusione in casa Ferrari: Leclerc 11°, Sainz 12°.

George e Max: stesso tempo!

Orfano di Perez e delle due Ferrari, nel Q3 i "superstiti" si sono giocati una pole position che è finita nelle mani di Russell, davanti a tutti con il tempo di 1'12"000: un crono stampato nel primo tentativo e per questo valso la pole, perché Verstappen ha fatto altrettanto ma al secondo tentativo, dovendosi così accontentare della seconda casella. Norris terzo a soli 21 millesimi, quindi Piastri a 0"103. Bravissimo Ricciardo al 5° posto, quindi Alonso ed Hamilton: delusione per Lewis dopo aver accarezzato a lungo l'idea della pole. A chiudere la top 10 Tsunoda, Stroll e Albon.

Q2: due Ferrari fuori!

Clamoroso ciò che è avvenuto in Q2, con due Ferrari escluse e fuori dalla top 10. Leclerc ha finito con l'11° tempo, messo fuori dal colpo di reni finale di Albon. Sainz 12°, quindi Sargeant, Magnussen e Gasly. Entrambe le SF-24 hanno lamentato una carenza di grip. Un Q2 come praticamente non se ne era mai visti: basti pensare che dei piloti in top 10, nessuno è riuscito a salvare due set di morbide nuove.

Q1: Perez 16°!

Tutti in pista praticamente per tutti i 18 minuti di Q1, su una pista in continuo miglioramento. Finale al cardiopalma, con un'esclusione di lusso: è quella di Perez, primo degli eliminati con il 16° tempo. Fuori anche Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou. In virtù della penalità rimediata a Monaco nel contatto con Gasly, sarà Esteban a scattare dall'ultima casella, facendo guadagnare una posizione a Hulkenberg e Zhou.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi