Ferrari, Vasseur e la delusione canadese: "Leclerc ha perso 80 cv"

Ferrari, Vasseur e la delusione canadese: "Leclerc ha perso 80 cv"© Pirelli

Prestazioni e affidabilità sono i grandi assenti sulle Ferrari SF-24 viste a Montreal. Vasseur commenta le gare corse da Leclerc e Sainz, deludenti per le premesse e le attese della vigilia

Fabiano Polimeni

10.06.2024 10:24

Male, peggio anche dell'esibizione in Cina, fino al GP del Canada il punto più basso dell'avvio di campionato della Ferrari. A Montreal le SF-24 non sono mai state competitive, al netto del problema alla power unit che ha condizionato la corsa di Leclerc. 

Troppo rapida l'esaltazione delle Rosse successiva a Montecarlo, non è da de profundis il passaggio canadese che, però, fa rumore. Impone valutazioni che indicano in Verstappen e nelle due McLaren gli esempi di regolarità di prestazioni al top.

Come in Cina, uno dei dettagli che torna è la capacità di generare grip della SF-24 in condizioni particolari. Di freddo e asfalto poco abrasivo a Shanghai, come è stato nella qualifica di Montreal.

Ferrari, domenica nera a Montreal: doppio ritiro per Leclerc e Sainz

Ferrari causa dei suoi mali

Frederic Vasseur, tuttavia, chiarisce come "le condizioni non ci hanno danneggiato, ci siamo danneggiati da soli. Per quanto riguarda il problema al motore, dobbiamo comprenderlo esattamente. Quanto a Carlos, il problema è stato il restare bloccato a centro gruppo all'inizio della gara, quando c'è una sola traiettoria possibile. Dal danno (il contatto con Bottas; ndr) ha perso 20 punti di aerodinamica ed equivalgono a 6-8 decimi a giro. Con un danno tanto grande non puoi sorpassare".

Nell'approfondire la perdita di potenza subita dalla power unit di Leclerc, Vasseur dice: "Abbiamo avuto un problema al motore e abbiamo perso 80 cavalli al giro - o qualcosa simile - per 10-15 giri. Ci aspettavamo una bandiera rossa per effettuare un power cycle e resettare il sistema. Non è arrivata e abbiamo dovuto richiamare la macchina, abbiamo perso un giro e lì la gara è finita. E' stato un week end difficile".

Adesso arriva Barcellona, pista diversissima dalle ultime affrontate e sarà il banco di prova in grado di dare un giudizio pieno su prestazione aerodinamica e gestione delle gomme.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi