Autosprint

Hamilton: in lotta per la vittoria con un le gomme pronte in qualifica

Il GP del Canada corso da Lewis Hamilton lo vede giù dal podio. Fa autocritica ma non manca di segnalare il problema decisivo: l'errore Mercedes nel preparare le gomme in qualifica

Hamilton: in lotta per la vittoria con un le gomme pronte in qualifica
© J.Krenek/Mercedes F1

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 giu 2024

Una delle migliori Mercedes dell'anno, quella vista in Canada. Forte in qualifica e in gara, tocca a Russell salire sul podio. Uno dei circuiti sui quali Lewis Hamilton storicamente ha saputo esaltarsi, fa specie trovarlo settimo in qualifica e alle spalle del proprio compagno di squadra in gara.

Lewis fa autocritica feroce su se stesso ma lancia lì anche alcuni "perché" del risultato finale: quarto e scavalcato da Russell per il podio.

Male, malissimo la guida secondo Hamilton

"Non è stata una gara positiva per quanto mi riguarda. Sento che, sotto l'aspetto della guida, sia stata una delle peggiori che abbia mai fatto. A tratti ci sono stati pezzi di buona velocità, però in definitiva è stato un week end davvero scarso", commenta Hamilton a fine gara.

"Dopo la qualifica e avendo corso a lungo dietro alle spalle di Fernando, c'era da aspettarselo: ho perso molto terreno. La cosa positiva è che la macchina sta migliorando. Se mi fossi qualificato come avrei dovuto, avrei lottato per la vittoria. Questo è decisamente frustrante".

Ecco, perché mentre Russell stampava 1'12"000, tempo da pole, Hamilton rimediava 280 millesimi che lo cacciavano in settima posizione?

Mercedes: una questione di termocoperte

Questione di gomme. O meglio, di preparazione delle coperture, che vengono scaldate ai valori prescritti dal regolamento e andrebbero verificate prima dell'installazione in macchina, tanto è cruciale la fase di preparazione della gomma per attivare al meglio lo pneumatico in qualifica.

"Le gomme hanno funzionato per tutto il fine settimana. Quando siamo arrivati in qualifica, a ogni uscita dal box le gomme - per qualche motivo - erano a una temperatura più bassa. 

Ogni treno era 2-3 gradi di temperatura al di sotto di quanto avrebbe dovuto e non si sono attivate. È qualcosa che dovremo esaminare, ci sarà stato qualche problema con le termocoperte".

Commenti che, inevitabilmente, prestano il fianco valutazioni più o meno complottistiche circa il supporto che Mercedes continui a offrire al campionissimo inglese.

Norris, è sfida con Ferrari nel Costruttori: "McLaren più costante"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il ritiro di Norris durante il GP del Canada e la penalità post-gara: cos'è successo

Contatto con Piastri, ritiro e penalità per Norris: sfuma la top 5 e la corsa al titolo si complica nel Mondiale F1 2025

F1, la classifica piloti dopo il GP del Canada

Ecco come cambia la classifica piloti dopo la decima tappa del Mondiale 2025
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi