Temi caldi
Dopo la delusione di Melbourne, il 7 volte Campione del Mondo conquista la sua prima pole sprint con la Ferrari
21 mar 2025 (Aggiornato alle 11:39)
SHANGHAI, CINA - Se in Australia è andato tutto storto per la Scuderia Ferrari, il week end cinese sembra iniziare sotto i migliori auspici per il team del Cavallino Rampante. Nel venerdì mattina italiano, Lewis Hamilton conquista la sua prima pole position sprint al volante della Rossa, segnando un tempo di appena 18 millesimi inferiore a quello di Max Verstappen.
Esplosione di gioia sia nel box Ferrari sia sulle tribune, per un risultato che giunge inatteso anche per lo stesso Hamilton, che in radio chiede "Davvero?" quando gli comunicano che ha appena conquistato la pole position della sprint. In seconda fila scatteranno Piastri e Leclerc, con Russell e Norris in terza seguiti al settimo posto da Andrea Kimi Antonelli che ottiene così il suo miglior risultato in qualifica. Delude con l'ultima posizione in griglia Liam Lawson al volante dell'altra Red Bull.
Appuntamento stanotte alle 4:00 per la gara sprint con Lewis Hamilton in pole position, che seguiremo in diretta qui su Autosprint.it (leggi qui tutti gli orari del week end del GP di Cina).
Ripercorri le tre sessioni qualifiche sprint con la nostra diretta testuale.
I semafori si accenderanno nel cuore della notte italiana, ma ecco come si posizioneranno in griglia i 20 piloti del Mondiale:
Ecco come il team principal della scuderia italiana ha commentato la pole sprint di Lewis Hamilton: "È andata sicuramente meglio della scorsa settimana, ma è ancora difficile interpretare e comprendere la situazione tra una sessione e l'altra. Oggi è andata molto meglio, questo dà un'energia positiva al team ed è qualcosa di buono per noi. Abbiamo ora una sprint, un'altra qualifica e poi il GP, non pensiamo a fare il passo più lungo della gamba" ha spiegato il francese.
Non solo Lewis Hamilton: per la Ferrari in Cina è arrivata anche un'altra pole position, quella nella F1 Academy con Maya Weug che ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche odierne.
La pilota della Ferrari Driver Academy scatterà dalla pole position nella prima gara della serie femminile davanti a Doriane Pin (Mercedes) e Alba Hurup Larsen (Tommy Hilfiger).
Your first Pirelli polesitter of 2025, Maya Weug
— F1 Academy (@f1academy) March 21, 2025
Securing her first-ever pole position, Maya will start P1 in Race 2 on Sunday.@pirellisport #F1Academy #ChineseGP pic.twitter.com/OjjXPUCyzV
"Non mi aspettavo questo risultato, ma sono davvero felicissimo e orgoglioso. L'ultima gara era stata un disastro per noi, ma sapevamo che la monoposto avesse più prestazione ma non eravamo riusciti a estrarla. Qui, in una pista che amo, la vettura ha preso vita sin dal primo giro. Il team ha fatto un lavoro fantastico" sono le parole di Lewis Hamilton appena sceso dalla sua Ferrari SF-25.
Al suo secondo week end in rosso, il 7 volte iridato ottiene la pole position della sprint!
L'inglese segna un tempo di 1:30.849 (nuovo record della pista) davanti a Max Verstappen, Oscar Piastri e Charles Leclerc. Seguono Russell, Norris, Antonelli, Tsunoda, Albon e Stroll a completare la top 10.
LEWIS HAMILTON TAKES #F1SPRINT POLE
— Formula 1 (@F1) March 21, 2025
Wow! #F1 #ChineseGP pic.twitter.com/iPRaB1nHqg
I 10 piloti rimanenti scendono in pista per la sessione finale: tutti con gomme Soft per andare all'attacco della pole position.
Il team inglese si è presentato in Cina con una livra speciale dedicata a Eddie Jordan, scomparso ieri all'età di 76 anni a seguito di una malattia.
Paying tribute to Eddie Jordan.
— Aston Martin Aramco F1 Team (@AstonMartinF1) March 21, 2025
From 1991 to 2025. The Jordan Grand Prix legacy lives on. pic.twitter.com/r8SfiEMuEV
Lando Norris chiude in prima posizione la seconda sessione di qualifica davanti a Russell, Piastri, Hamilton, Antonelli, Verstappen, Albon, Leclerc, Stroll e Tsunoda.
Eliminati Alonso, Bearman, Sainz, Bortoleto e Hadjar, che ha sacrificato il suo giro per dare scia al compagno giapponese.
Questo sarà un fine settimana speciale per la Scuderia Ferrari, che correrà qui a Shanghai la sua gara numero 1.100 in Formula 1. La numero 1.000 fu quella del Mugello nel 2020 al Mugello, dove la Rossa si presentò con una livrea speciale.
I 15 piloti che hanno superato la tagliola del Q1 parte la seconda sessione di queste qualifiche sprint scendono in pista, tutti con gomme Medium come da regolamento.
A sorpresa, Lewis Hamilton chiude in prima posizione davanti alla McLaren di Norris la prima sessione della qualifica sprint. Terzo Leclerc, quarto Piastri. Settimo Antonelli.
Eliminati Doohan, Gasly, Ocon, Hulkenberg e Liam Lawson con la Red Bull, che non riesce a trovare confidenza con la sua monoposto.
SQ1 complete and we’re comfortably through to SQ2 @LewisHamilton - P1@Charles_Leclerc - P3 pic.twitter.com/pmzJyzx8fT
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) March 21, 2025
Quando tutti i big hanno completato il primo tentativo del Q1, il più veloce è Oscar Piastri con un ottimo 1:31.723 davanti ad Alonso, Hamilton e Leclerc. Norris è al momento dietro alle Ferrari a causa di un paio di errori nel suo giro.
Come raramente accade, il cielo è azzurro sopra la megalopoli cinese. La temperatura ambientale è di 25 gradi, quella dell'asfalto di circa 40: condizioni diametralmente opposte rispetto all'Australia, sarà un vantaggio per la Ferrari?
Inizia adesso la prima sessione di queste qualifiche sprint. Ricordiamo che il format è identico a quello delle qualifiche tradizionali, ma con una durata leggermente inferiore: 12 minuti per il Q1, 10 minuti per il Q2 e 8 minuti per il Q3.
Nella prima e unica sessione delle prove libere, andata in scena alle 2:30 italiane, il pilota più veloce è stato Lando Norris con un crono di 1:31.504. Secondo Leclerc, staccato di circa mezzo secondo e autore di un testacoda, seguito da Piastri e Hamilton.
Completano la top 10 Russell, Hulkenberg, Albon, Alonso, Antonelli e Tsunoda. Solo 16° Verstappen.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90