Sainz: "La Ferrari sta imparando tanto: siamo forti, stavo volando in pista"

Sainz: "La Ferrari sta imparando tanto: siamo forti, stavo volando in pista"© Getty Images

Lo spagnolo nonostante il podio sfumato ha messo a segno dei sorpassi da sogno su Russell e Perez, ma ha chiuso 5°: "Peccato, perché avevo il passo per vincere, senza penalità. E per poco non sono arrivato al podio"

24.07.2022 ( Aggiornata il 24.07.2022 18:47 )

Pilota del giorno esoprattutto autore di una sensazionale prestazione. Carlos Sainz può dirsi comunque soddisfatto per il suo GP di Francia, anche se il podio è sfuggito per due posizioni. Da 19° a 5°: la penalità del cambio di power unit è stata ampiamente ripagata dalla rimonta straordinaria che lo ha visto protagonista di incredibili sorpassi ai danni di Russell e Perez. Uno su tutti l'episodio al 42° giro, che lo ha visto mettere a segno un sorpasso da manuale sul messicano lottando ruota a ruota su tutto il rettilineo. Una fatica inutile purtroppo, visto che la Ferrari, preoccupata per una possibile foratura vista l'età della gomma, lo ha poi richiamato ai box per cambiare le sue medie e per scontare i 5 secondi di penalità procurati per unsafe release. 

Per poco non sono arrivato a podio

Il rammarico per essere riuscito a portare la sua Ferrari al terzo podio solo per due giri è tanto: "Da quando ho messo la media ho iniziato ad andare forte e ho sorpassato la Mercedes e la Red Bull in pista. C'eravamo sul podio, poi quando c'era da decidere, la squadra ha deciso di andare sul sicuro prendendoci la quinta posizione e il giro più veloce. Non è stata una gara perfetta perché abbiamo fatto un primo pit stop lento, con una gara perfetta avremmo potuto raggiungere il podio.

La gomma dura a inizio gara? Abbiamo visto che era difficile da gestire, soprattutto nel traffico perché non ha la trazione sufficiente per sorpassare. I nostri numeri dicevano che le gomme non sarebbero arrivate alla fine. Ma io sono un pilota, so che ero partito diciannovesimo, stavo volando in pista e volevo giocarmela. In quel momento sono rientrato ai box, è normale ci sia un po' di discussione. Analizzeremo. Il team mi ascolta, e io ho seguito l'ordine ascoltando il team. Sono convinto che stiamo facendo bene, stiamo imparando tanto e siamo forti. Peccato, perché questo weekend avrei avuto il passo per vincere, senza penalità. E per poco non sono arrivato al podio. Ora analizziamo questo GP e e continueremo a fare delle belle gare, come stiamo facendo".

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi