Autosprint

Sainz, Suzuka è un'insidia: obiettivo gran qualifica e difendersi in gara

La vittoria di Singapore non sposta l'analisi realistica di Carlos sulle difficoltà che la Ferrari SF-23 troverà a Suzuka. Curvoni e vento potrebbero esporre di nuovo i limiti della monoposto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 set 2023

Sveglia puntata di buon'ora, venerdì, per leggere i riscontri delle prove libere a Suzuka e provare a capire se la Ferrari vincitrice a Singapore avrà compiuto una svolta tecnica su un circuito estremamente complesso e difficile per la SF-23 della prima metà del campionato.

Carlos Sainz non si lascia trasportare dalla vittoria ottenuta pochi giorni fa e al GP del Giappone guarda come un appuntamento potenzialmente problematico. "Suzuka è una delle mie piste preferite, anche se penso non sarà un fine settimana facile per noi.

È una pista con curve da alta velocità e giri con un assetto da carico medio-basso, che solitamente ha esposto i limiti della SF-23. Poi, qui possono esserci condizioni ventose, la nostra macchina non gradisce il vento, essendo la guidabilità molto sensibile alle sue variazioni".

Leclerc, Ferrari proverà a essere ancora la sorpresa a Suzuka

Ferrari, è sempre una SF-23 difficile

A Zandvoort e Singapore è riuscito a sfruttare la monoposto in un modo unico, sebbene Carlos resti molto chiaro sulle limitazioni di questa SF-23: "Siamo riusciti a mettere le cose tutte insieme, non sento che la macchina sia andata in una direzione neanche lontanamente vicina a quello che voglio o che preferisco. A parte, ovviamente, il lavoro sulle variazioni d'assetto e cose che potessero aiutare il mio stile e quello che voglio dalla macchina. Resta una monoposto difficile da guidare, che non ci ha regalato una stagione facile quest'anno".

Si corre per l'obiettivo del secondo posto nel mondiale Costruttori, in sfida con Mercedes e provando a chiudere sul podio anche a Suzuka. In un campionato così difficile e sottotono, la vittoria di Singapore è stata celebrata adeguatamente: "Abbiamo festeggiato come meritava tutto il team, poi abbiamo immediatamente iniziato a pensare a questa gara. Non dobbiamo nascondere quanto sia stato un anno difficile, è stato un bel momento dare alla squadra un buon motivo per festeggiare", dice Carlos.

Sainz: velocità in qualifica per poi difendersi in gara

"Nelle ultime gare abbiamo imparato molto su come sfruttare al massimo il potenziale del nostro pacchetto e sono fiducioso che riusciremo a farlo anche qui. Poi guarderemo ai tempi e sapremo dove ci troviamo in termini di competitività". L'imprevedibile SF-23 affronterà un week end, sulla carta, insidioso, salvo sorprese: "Non appena torniamo in condizioni ventose, su curve lunghe, facciamo un po' fatica. Resta, però, una macchina che quando è in giornata può realizzare una pole, può regalarci dei bei momenti.

Dovrebbe essere un fine settimana più insidioso, dovrebbe far emergere di nuovo i nostri limiti. Al tempo stesso, restiamo con una mentalità un po' più aperta, voglio restare ottimista e, se faremo un buon giro in qualifica, difendendoci in gara, potremmo ottenere ancora un buon risultato".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen vs Norris nella pit lane di Suzuka: bagarre o unsafe release?

La Red Bull di Verstappen e la McLaren di Norris: duello al limite in corsia box, ma il regolamento chiarisce ogni dubbio

Hadjar si prende la sua rivincita in Giappone

Isack Hadjar è uno dei 5 rookie del Mondiale 2025 e chiude il GP del Giappone in zona punti, riscattandosi dopo la delusione in Australia
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi