Fernando va oltre il valore della Aston Martin AMR24 chiudendo al sesto posto (Stroll 12°) e indica Suzuka come uno dei migliori week end mai corsi in F1. Sul futuro, scarta l'opzione Mercedes?
Complice una Mercedes lontanissima dalle aspettative coltivate sul 2024, complice un Piastri che non sfrutta al meglio la McLaren, a Suzuka Alonso si prende una sesta posizione in cui c'è molto del campione spagnolo.
"Questo è stato certamente tra i migliori 5 week end che io abbia mai corso in Formula 1. Qualificarmi quinto e arrivare sesto in gara, per quanto mi riguarda sono completamente fuori posizione, perciò ne sono molto orgoglioso. Finire quinto e sesto è del tutto insolito e ci siamo riusciti anche in Australia. Stiamo operando molto bene, gli altri stanno sperimentando un po' con la strategia e altre cose, noi capitalizziamo su queste cose ma dobbiamo migliorare il ritmo", la sintesi di Alonso.
Prestazioni che servono anche per provare a immaginare il futuro sportivo, in chiave mercato. Continuare a correre nel 2025? Farlo con Aston Martin o altrove? Parlando di ambizioni più o meno attraenti, Fernando ha spiegato: "Se un team più avanti in griglia possa essere un'alternativa attraente è un'ottima domanda. Mercedes è dietro di noi, quindi non mi sembra così attraente come soluzione.
Mi sono divertito molto in gara, il che è fantastico per continuare a correre. Penso di aver vissuto uno dei miei migliori week end di sempre, sotto il profilo della guida. Al tempo stesso, sono a 44 secondi dal leader ed è una cosa non così attraente. Vedremo".
Aston Martin ha un ruolo, in chiave mercato, che la vuole come possibile alternativa per Carlos Sainz, al di là dei rumours di progetti faraonici su un blocco Red Bull da ingaggiare partendo da Verstappen. Difficile da immaginare.
GP Giappone: i 5 temi del fine settimana
Aston che in Giappone ha introdotto novità concentrate sulle pance, le più evidenti dall'esterno. La monoposto però non è ancora all'altezza dei migliori e la gara difficilissima di Stroll, solo 12°, ne è la testimonianza del valore al netto del fattore Alonso.
"Ci manca ancora del passo rispetto a McLaren e Mercedes, mentre Red Bull e Ferrari sono di un'altra categoria. Normalmente dovremmo essere nono e decimo, siamo il quinto team più veloce.
È difficile fare paragoni sugli aggiornamenti tra piste diverse, però adesso abbiamo tutti i dati e li esamineremo. Il team di certo sta facendo tutto correttamente, dalle strategie ai pit-stop, grazie a queste cose siamo riusciti a concludere sesti anziché noni", ancora Alonso.
Link copiato