Imola, riammesso il personale in circuito: si lavora per arrivare a Monaco

Imola, riammesso il personale in circuito: si lavora per arrivare a Monaco© via Twitter

Le squadre sono state riammesse in circuito, dove verranno verificati eventuali danni e si preparerà il trasferimento, via terra, del materiale in direzione Montecarlo

F.P.

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 12:26 )

Imola, il giorno dopo la decisione di annullare il GP dell'Emilia Romagna, vive ancora in una condizione di allerta meteo di massimo livello. Le immagini del circuito con l'area allagata dei parcheggi alle spalle dei box ha mostrato un pezzetto appena della gravità della situazione in città e nelle aree circostanti.

L'esondazione del Santerno che costeggia il "piccolo Nurburgring" ha allagato la zona destinata alle operazioni della Formula 2, come documentato dalle immagini di Local Team TV su Twitter.

Personale dei team riammesso in circuito

Giornata odierna che segna la possibilità per il personale delle squadre, nel numero strettamente essenziale a effettuare le operazioni, di fare ritorno in circuito.

Ricordiamo come già dal pomeriggio di martedì l'Enzo e Dino Ferrari fosse stato evacuato e, giornalisti, personale delle squadre, costretto ad allontanarsi dall'impianto. Uno scenario confermato nella giornata di mercoledì.

La logistica dietro l'evento

Il Circus che si sposta da una sede all'altra di gara va ben oltre quel che passa in televisione, ben al di là delle immagini del giovedì delle conferenze stampa dei piloti. C'è tutto un mondo che opera per allestire le strutture, i box, i centri operativi in pista della Formula 1 e della FIA. Un impegno logistico enorme.

Al personale delle squadre, adesso, il compito di verificare eventuali danni provocati dagli allagamenti in circuito e iniziare i lavori di smantellamento di quanto già approntato, così da potersi dirigere verso Montecarlo. Un trasferimento da operare su gomma, con i camion che dovranno fare i conti con i disagi alla viabilità che attualmente condizionano diversi tratti autostradali.

Le operazioni dovrebbero realizzarsi senza intoppi e giungere a senza ritardo a Monaco dove si correrà il prossimo appuntamento del mondiale.

La solidarietà di Montecarlo verso Imola

Monaco che, attraverso l'Automobil Club organizzatore del GP, ha espresso la propria vicinanza ai "colleghi" di Imola e alla regione in un tweet: "L'Automobile Club desidera rivolgere i propri pensieri e supporto alle persone colpite dalle piogge nella regione dell'Emilia Romagna, ai servizi di pronto soccorso che sono stati mobilitati come anche ai nostri colleghi, ai promotori locali del circuito di Imola e alla comunità della Formula 1".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi