Temi caldi
F.P.
15 mag 2025 (Aggiornato alle 13:20)
Il ruolo di Flavio Briatore in Alpine, almeno formalmente, continuerà a essere quello di un consulente esecutivo esterno, incaricato dal presidente de Meo e a lui continuerà a fare riferimento diretto ed esclusivo.
L’uscita di scena di Oliver Oakes, team principal fino al GP di Miami, porta una rassegnazione delle mansioni a Imola, dove Briatore sommerà alcuni compiti precedentemente ricoperti da Oakes. Lo ha ribadito Alpine, che già nella nota con la quale comunicava le dimissioni di Oakes non trasferiva il ruolo di team principal a Briatore, bensì alcune delle funzioni operative.
Peraltro, come anticipato da BBC F1, Briatore non ha i requisiti necessari a essere rappresentante del team, non essendone diretto dipendente e non detenendo la relativa licenza agli occhi della FIA.
Pertanto, la figura responsabile del team, a Imola e in attesa che venga individuato un eventuale nuovo team principal, sarà Dave Greenwood, approdato in Alpine lo scorso gennaio, provenienza Hitech GP e con il ruolo di Racing Director. In passato, Greenwood ha operato in Ferrari, Marussia e Renault.
Nel 2005 e 2006, annate iridate sotto la guida di Briatore, Greenwood era ingegnere di pista. Poi le stagioni in Manor e Marussia, prima di approdare in Ferrari nel 2015 ed essere ingegnere di pista di Raikkonen.
Al di fuori dalla Formula 1 ha operato da direttore tecnico di United Autosports, mentre in Hitech GP aveva ricoperto il ruolo di responsabile Progetti speciali e alla guida della candidatura della formazione di F2 per entrare in F1. Candidatura bocciata.
Di fatto, la direzione del team Alpine è nelle mani di Briatore, a cui spetterà la valutazione di Franco Colapinto nelle prossime 5 gare prima di decidere se continuare con l’argentino accanto a Gasly e con quale formazione piloti presentarsi nel 2026.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90