Temi caldi
Terza e ultima sessione di prove libere a Monza: segui il nostro live timing e la diretta testuale delle FP3 del GP d'Italia
2 set 2023 (Aggiornato alle 13:37)
Dopo le prove libere del venerdì che hanno visto il ferrarista Carlos Sainz ottenere il miglior tempo di giornata, a Monza vanno in scena le FP3 che anticipano le qualifiche del pomeriggio: segui con noi il live timing e la diretta testuale delle prove libere 3.
Prove Libere 3
Anche queste FP3 si chiudono con il miglior tempo del ferrarista spagnolo, primo nella classifica del sabato mattina davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Quarto Leclerc, che precede a sua volta Alonso, Russell, Magnussen e Hulkenberg. Chiudono la top 10 Albon e Perez.
Attenzione però a Sainz a cui è stata data bandiera bianco-nera per aver ostacolato Oscar Piastri alla Prima Variante.
29 and feelin' fine
— Formula 1 (@F1) September 2, 2023
Sainz goes quickest in the final few minutes to back up his pace from Friday#ItalianGP #F1 pic.twitter.com/Qv9cHoAAU3
Nuovo cambio al vertice di queste FP3, con Carlos Sainz che ottiene il nuovo miglior crono con la Ferrari in 1:20.912. Migliora anche Leclerc che però non conlude il suo tentativo a causa di un leggero fuoripista.
Lungo di Bottas con l'Alfa Romeo alla variante Ascari: il finlandese percorre un lungo ntratto ad alta velocità sulla ghiaia prima di tornare in pista.
Finns are born to drive on gravel... just not at F1 circuits #ItalianGP #F1 pic.twitter.com/kBLoAwKQG0
— Formula 1 (@F1) September 2, 2023
Non ci sta Verstappen a essere superato da Hamilton, e con un nuovo giro veloce l'olandese va a riprendersi la testa della classifica scendendo per soli due millesimi sotto il muro del minuto e 21 secondi.
Intanto problemi per l'altra Red Bull di Perez: la monoposto del messicano è ferma ai box sui cavalletti.
Si migliora sensibilmente il britannico che conclude il suo giro in 1:21.453 e si mette davanti a tutti, staccando Verstappen di 2 decimi.
Nel frattempo migliora anche l'altra Mercedes con Russell che si piazza terzo.
Rischia grosso Oscar Piastri che esce di pista alla Variante della Roggia: fortunatamente, il pilota della McLaren riesce a rientrare in carreggiata senza urtare le barriere. Subito dopo, viene richiamato ai box per verificare l'integrità della sua monoposto.
Ottima performance per il pilota della Williams che, con gomme medie, ottiene il secondo miglior tempo e si mette alle spalle del solo Verstappen. Intanto qualche difficoltà per il compagno dis quadra Sargeant che si rende protagonista di un piccolo fuoripista.
Archiviati i primi 30 minuti di queste FP3, Max Verstappen è il più veloce con un tempo di 1:21.687, seguito a mezzo secondo dal compagno di squadra Perez. Seguono, con distacchi minori, Magnussen (a sorpresa terzo con la Haas), Hamilton, Sainz e Norris. Solo 10° al momento Leclerc, che sembra patire un accentuato porpoising sulla sua SF-23.
In questo week end la scuderia inglese festeggia i suoi 60 anni rispolverando il suo logo originale, che raffigurava un kiwi, animale simbolo della Nuova Zelanda, patria di Bruce McLaren.
New addition to our car this weekend.
— McLaren (@McLarenF1) September 1, 2023
In celebration of our 60th birthday, we'll be sporting our original crest at Monza. #ItalianGP pic.twitter.com/rjClWMwAvt
Piccolo errore per il pilota della Mercedes #44, che sbaglia leggermente la frenata ed è costretto a tagliare la Prima Variante.
A tricky start to the session for Hamilton, who runs wide at Turn 1
— Formula 1 (@F1) September 2, 2023
But he gathers it up for the next lap and goes P3 #ItalianGP #F1 pic.twitter.com/5DacPdWcvB
Il primato di Lando Norris dura però poco: con un crono di 1:21.838 Max Verstappen vola in testa alla classifica dei tempi.
Quando quasi tutti i piloti hanno concluso il loro primo tentativo, è Lando Norris il più veloce con la McLaren con un tempo però ancora alto, di 1:22.515: alle spalle del britannico Perez e Sainz. Sesto al momento Leclerc.
Semaforo verde a Monza per la terza e ultima sessione di libere del week end: anche stavolta i piloti avranno a disposizione 60 minuti.
Omaggi all'Italia, alle nostre tradizioni e ai colori della bandiera italiana: ecco come i team hanno celebrato il GP d'Italia e Monza con grafiche e poster.
Dopo che al mattino il pilota più veloce era stato Max Verstappen, nel pomeriggio si è imposto Carlos Sainz, che nel giorno del suo 29° compleanno si è tolto la soddisfazione di portare a casa il miglior crono del venerdì monzese in 1:21.355.
Alle sue spalle si è piazzato un ottimo Lando Norris, con Perez a muro alla Parabolica negli ultimi minuti della sessione, mentre Verstappem (penalizzato dal traffico) e Leclerc non hanno brillato nel giro secco. Leggi qui il resoconto completo delle FP2 di Monza.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90