Temi caldi
Enormi lampadari, sosia di Elivs, persino una pista di pattinaggio e un minigolf! l paddock di Las Vegas è il più folle del Circus
Ilaria Toscano
25 nov 2024 (Aggiornato alle 12:31)
Si sa, Las Vegas è la città del gioco, del divertimento e del peccato. La Formula 1 si è perfettamente adattata all'atmosfera festosa e sopra le righe della Sin City proponendo un paddock ricco di intrattenimento ed eventi esclusivi.
Il weekend si è aperto con un venerdì all'insegna del glamour e del lusso. Di fronte ai box, infatti, è stata allestita una lunghissima tavolata finemente apparecchiata con calici dorati, champagne, candelabri e fiori. A completare la serata è stato servito un ricercato menù mentre ballerini e performer si esibivano per gli ospiti. Per animare ulteriormente l'atmosfera si è tenuto il djset di Steve Aoki, famoso Disc jockey statunitense di origini giapponesi. La cena è stata presiediata dai più importanti nomi del motorsport e persino da Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato del Formula One Group.
Il paddock di Las Vegas ha visto passare nel weekend diversi personaggi molto curiosi. Dai sosia di Elivs che hanno accolto i piloti tra risate e foto ricordo alle mascotte e ai robot danzanti che si aggiravano tra le vie pronti a strappare un sorriso ai tifosi e non solo, tutto è stato coloratissimo e sopra le righe. Nel backstage sono stati allestiti perfino un mini golf ed una vera e propria pista di pattinaggio brandizzata con i loghi delle scuderie.
Tra alberi fatti di luci, riferiementi all'iconico logo "Welcome to fabulous Las Vegas Nevada", tutto si è svolto "all'ombra" della Sphere, l'arena ellissoidale alta 112 metri che ha regalato un'atmosfera unica con i suoi giochi di luce e le sue grafiche a tema.
Pensate davvero che la magia del GP più pazzo dell'anno si esaurisca alla fine del weekend? A partire dal 2025 verà inaugurato "Grand Prix Plaza", un centro a tema F1 in cui sarà possibile correre con i kart, ammirare cimeli esclusivi, provare i simulatori ed immergersi in esperienze uniche ed interattive.
Oltre ad acquistare il merchandising e a mangiare nel ristorante interno, sarà possibile avere degli spazi riservati per eventi aziendali e privati. I visitatori avranno l'opportunità di realizzare il team dei loro sogni, costruire la propria monoposto di F1 e progettere una livrea personalizzata che sarà poi messa a disposizione per delle foto ricordo. I fan potranno poi "scendere in pista" a bordo del proprio veicolo customizzato grazie a dei nuovissimi simulatori 4D.
Nella città delle mille luci il divertimento non manca mai e la gara porta un valore aggiunto ad un luogo già folle e ricco di attrazioni per i visitatori. Gli eventi di Las Vegas, primo paddock permanente costruito interamente da F1, fanno capire come il mondo delle corse automobilisitche sia cambiato negli anni. La proprietà americana di Liberty Media, azienda di mass media, ha stravolto radicalmente il mondo della F1 aprendola ad un universo social e strettamente legato al marketing. Ecco che, uno sport di nicchia seguito da appassionati di motori diventa oggi un evento mondano a cui partecipano nomi importanti della musica, del cinema, dello spettacolo. I weekend di gara si trasformano in vere proprie passerelle e Las Vegas è (per ora) solo il culmine di un processo che sta modificando l'identità delle corse rendedole più distanti da calcoli e strategie e più vicine al grande pubblico.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90