Autosprint

Ferrari, la fiducia di Vasseur: a Miami altri passi avanti

Resta il passo gara a macchina pesante uno dei punti del progetto SF-23 da risollevare. La Ferrari che si prepara al GP di Miami arriva in Florida con le buone prestazioni espresse a Baku

Ferrari, la fiducia di Vasseur: a Miami altri passi avanti
© Ferrari

F.P.F.P.

4 mag 2023

Da Baku a Miami per confermare uno stato di forma in crescita, che ha portato in pista i miglioramenti visti al simulatore. La Ferrari che si prepara al GP di Miami trova un circuito con differenti caratteristiche, per asfalto e tipologia della tracciatura. È il terreno sul quale la SF-23 è attesa alla verifica.

Il passo gara resta un punto debole a inizio stint, un dettaglio sul quale lavorare per arrivare a proporre una vera sfida a Red Bull. Forte sul passo con il serbatoio scarico, non altrettanto competitiva a pieno carico. 

A Miami altri miglioramenti in arrivo

"Siamo nel pieno di un momento particolarmente impegnativo della stagione con cinque gare in sei settimane da Baku a Barcellona. Come squadra il lavoro continua sia a Maranello che in pista per sviluppare il nostro pacchetto vettura", commenta Frederic Vasseur. 

"Miami (qui trovi gli orari del week end) è un altro circuito anomalo con i muretti e tutte le insidie tipiche dei tracciati cittadini, che però piace molto a entrambi i nostri piloti. Questo weekend, facendo anche affidamento sui dati raccolti a Baku, sono fiducioso che potremo fare altri passi avanti con la SF-23".

Tre squadre a caccia di Red Bull (e di un podio)

Se Red Bull continua a essere il riferimento per tutti, il confronto Ferrari-Aston Martin-Mercedes sarà interessante per leggere il primo inseguitore con ambizioni di podio. Aston Martin che, a Miami, è attesa a una maggiore competitività rispetto a quanto non abbia mostrato a Baku, dove pure è riuscita a correre una gara vicina nel finale alla Ferrari di Leclerc, con Alonso. 
"Gli Stati Uniti sono da sempre un mercato molto importante per la Ferrari e c'è una base consistente di tifosi della Scuderia, il che rende ancora più piacevole correre qui ed è un ulteriore incentivo a spingere per colmare il divario prestazionale con i leader del campionato", ancora Vasseur.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 Academy: a Miami Pin accorcia su Weug

A Miami si è concluso il terzo appuntamento del campionato al femminile F1 Academy che resta, però, incompleto. A causa del maltempo, non è stato possibile disputare gara 2

McLaren vola su gestione gomme e raffreddamento: non è una buona notizia per i rivali

Andrea Stella si dice sorpreso della portata del vantaggio costruito dalla McLaren a Miami, in condizioni favorevoli che saranno il leit motiv di diverse prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi