Vassuer: "Siamo troppo incostanti e non sappiamo il motivo"

Il team principal della Ferrari vuole capire perché la SF-23 passi da fasi di gara molto difficili ed altre positive, il tutto dopo che al sabato fa sempre vedere cose buone

07.05.2023 ( Aggiornata il 07.05.2023 23:48 )

Un 5° e 7° posto che è poca roba per una Ferrari che si è riscoperta lenta e soprattutto incostante sul passo gara. Una SF-23 che non ha nella domenica la sua giornata preferita, un guaio per Frederic Vasseur, che vuole trovare il prima possibile dei correttivi.

i

Parola chiave: incostanza

Ai microfoni  di Sky Vasseur ha detto: "Abbiamo sensazioni strane, dobbiamo aprire gli occhi e considerare che non eravamo in una buona posizione. Nelle qualifiche di ieri i piloti hanno messo tutto insieme e la velocità era buona, oggi invece siamo stati molto incostanti. In alcuni momenti della gara andavamo bene, in altri invece andavamo molto piano, dobbiamo capire il perché di questa incostanza, perché non è una questione di degrado, il passo sul finale c'era. E' più una questione di incostanza, non ho ancora parlato con i piloti ma era palese questa incostanza. Nel primo terzo di gara Leclerc ha faticato tanto, poi ha recuperato passo ed ha recuperato Gasly finendo per girare sullo stesso passo di Carlos, ma l'inizio è stato molto difficile, ha perso posizioni e questo ha compromesso il risultato finale. Charles ha sofferto all'inizio del primo ed anche del secondo stint, poi invece si è acceso di colpo, mentre per Carlos è stato l'inverso, per questo parlo di incostanza. Serve costanza con entrambe le mescole e per tutti i giri. Imola? Avere il sostegno dei tifosi ad Imola sarà importante. Non è questione di aggiornamenti o di potenziale, dobbiamo concentrarci sulla costanza, perché passiamo dal lottare in qualifica a fare molta fatica in gara. Gli aggiornamenti arriveranno, ma non è l'aspetto principale. Red Bull? Io mi concentro su noi stessi, ma è innegabile che tra qualifica e gara ci sia un cambiamento enorme, sul giro secco siamo più o meno tutti vicini, mentre in gara noi, Mercedes ed Aston Martin ci allontaniamo mentre la Red Bull vola".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi