Autosprint

Ferrari con una livrea speciale a Miami, tra azzurro e la storia NART

C'è curiosità per scoprire l'abbinamento delle tonalità di Azzurro (La Plata e Dino) alle monoposto. Due colori ripresi dal passato, dagli anni Cinquanta fino ai Settanta, impiegati sulle tute dei piloti

F.P.F.P.

23 apr 2024

La Ferrari che si presenterà al GP di Miami con una livrea celebrativa sarà solo l'ultima delle novità e iniziative ritagliate intorno al prossimo appuntamento del mondiale. Si parte dalla Cavalcade International, al via il 28 aprile e con l'arrivo a Miami, nella settimana del GP. 

Poi, spazio alla prima mondiale di un modello che è destinato a essere l'erede della Ferrari 812 Superfast: nuova generazione della granturismo con motore anteriore e nuova generazione del V12 attesa. 

L'azzurro torna in Ferrari

A Miami, la caratteristica della livrea - e delle tute dei piloti - sarà la presenza di due tonalità di azzurro impiegate fino a metà degli anni Settanta.

La SF24 avrà dettagli (non è chiaro ancora quanto rilevanti) di Azzurro La Plata e Azzurro Dino. Il primo è un richiamo al colore utilizzato da Alberto Ascari, maglia e casco azzurri come anche negli anni Sessanta per le tute di Surtees, Bandini, Amon, Scarfiotti.

Più scuro è l'Azzurro Dino, presente sulle tute da gara di Arturo Merzario e Clay Regazzoni. La stagione 1974 fu l'ultima nella quale l'Azzurro Dino apparve sulle uniformi dei piloti, prima di passare al rosso.

Leggi anche: GP Cina, le pagelle

Settant'anni dalle Ferrari bianco-blu NART in F1

Tute a parte, il blu fu il colore distintivo della scuderia N.A.R.T., ovvero, l'impegno Ferrari nelle corse USA con la squadra di Luigi Chinetti, importatore esclusivo delle Rosse negli States.

Il 2024 segna i 70 anni dal 1964, quando le ultime due gare della stagione di Formula 1 (GP degli USA e GP del Messico) vennero corse in bianco-blu NART: da allora, sempre e solo rosse le Ferrari nel Mondiale.

Un possibile indizio relativo alla livrea speciale della SF-24 è il richiamo alle Ferrari NART rosse ma con i cerchi blu.   Una serie di iniziative negli States annunciate mentre aumentano i rumours di una nuova sponsorizzazione importante per la Scuderia, che riguarderebbe l'impegno di HP. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 Academy: a Miami Pin accorcia su Weug

A Miami si è concluso il terzo appuntamento del campionato al femminile F1 Academy che resta, però, incompleto. A causa del maltempo, non è stato possibile disputare gara 2

McLaren vola su gestione gomme e raffreddamento: non è una buona notizia per i rivali

Andrea Stella si dice sorpreso della portata del vantaggio costruito dalla McLaren a Miami, in condizioni favorevoli che saranno il leit motiv di diverse prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi