Ferrari con una livrea speciale a Miami, tra azzurro e la storia NART

Ferrari con una livrea speciale a Miami, tra azzurro e la storia NART© Getty Images

C'è curiosità per scoprire l'abbinamento delle tonalità di Azzurro (La Plata e Dino) alle monoposto. Due colori ripresi dal passato, dagli anni Cinquanta fino ai Settanta, impiegati sulle tute dei piloti

Presente in

F.P.

23.04.2024 ( Aggiornata il 23.04.2024 15:40 )

La Ferrari che si presenterà al GP di Miami con una livrea celebrativa sarà solo l'ultima delle novità e iniziative ritagliate intorno al prossimo appuntamento del mondiale. Si parte dalla Cavalcade International, al via il 28 aprile e con l'arrivo a Miami, nella settimana del GP. 

Poi, spazio alla prima mondiale di un modello che è destinato a essere l'erede della Ferrari 812 Superfast: nuova generazione della granturismo con motore anteriore e nuova generazione del V12 attesa. 

L'azzurro torna in Ferrari

A Miami, la caratteristica della livrea - e delle tute dei piloti - sarà la presenza di due tonalità di azzurro impiegate fino a metà degli anni Settanta.

La SF24 avrà dettagli (non è chiaro ancora quanto rilevanti) di Azzurro La Plata e Azzurro Dino. Il primo è un richiamo al colore utilizzato da Alberto Ascari, maglia e casco azzurri come anche negli anni Sessanta per le tute di Surtees, Bandini, Amon, Scarfiotti.

Più scuro è l'Azzurro Dino, presente sulle tute da gara di Arturo Merzario e Clay Regazzoni. La stagione 1974 fu l'ultima nella quale l'Azzurro Dino apparve sulle uniformi dei piloti, prima di passare al rosso.

Leggi anche: GP Cina, le pagelle

Settant'anni dalle Ferrari bianco-blu NART in F1

Tute a parte, il blu fu il colore distintivo della scuderia N.A.R.T., ovvero, l'impegno Ferrari nelle corse USA con la squadra di Luigi Chinetti, importatore esclusivo delle Rosse negli States.

Il 2024 segna i 70 anni dal 1964, quando le ultime due gare della stagione di Formula 1 (GP degli USA e GP del Messico) vennero corse in bianco-blu NART: da allora, sempre e solo rosse le Ferrari nel Mondiale.

Un possibile indizio relativo alla livrea speciale della SF-24 è il richiamo alle Ferrari NART rosse ma con i cerchi blu.   Una serie di iniziative negli States annunciate mentre aumentano i rumours di una nuova sponsorizzazione importante per la Scuderia, che riguarderebbe l'impegno di HP. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi