Autosprint

Vasseur: "Giovedì avremmo firmato per il 2° posto. Oggi impossibile superare"

Il team principal guarda il bicchiere mezzo pieno e guarda al GP di Spagna dove entrerà in vigore la nuova direttiva sulle ali flessibili
Vasseur: "Giovedì avremmo firmato per il 2° posto. Oggi impossibile superare"
© Getty Images

25 mag 2025

Ferrari lascia il Principato di Monaco senza l’agognata vittoria, ma con un concreto bottino di punti frrutto del 2° posto di Charles Leclerc e del 5° di Lewis Hamilton. Un risultato che lascia sorridere Frédéric Vasseur, il quale ammette che alla vigilia le aspettative non erano così alte. Alla fine, la Rossa guadagna punti preziosi sia sulla Red Bull che sulla Mercedes, mettendosi in lotta per la seconda piazza tra i Costruttori, e torna a lottare per la vittoria in una gara “lunga” per la prima volta in questo 2025. In attesa di scoprire se e come la direttiva sulle ali flessibili anteriori, che sarà in vigore da prossimo GP in Spagna, potrà rimescolare le carte in tavola.

Ecco come il team principal del Cavallino Rampante ha commentato la gara odierna, e ha provato a prevedere cosa succederà dalla prossima settimana con le nuove ali anteriori.

Vasseur: "In Spagna potrebbe esserci un reset"

Tutto sommato, sono contento. Penso che giovedì avremmo firmato per il 2° posto. È vero che dopo essere stati primi in tutte le prove libere e nel Q1, credo che ieri ci aspettassimo di più ed eravamo un po’ frustrati dopo le qualifiche. Oggi abbiamo fatto il nostro lavoro ma era praticamente impossibile superare. A causa della penalità a Lewis, avevamo solo una vettura per lottare con le McLaren, e questo ci ha messo un po’ con le spalle al muro. Charles ha fatto un ottimo lavoro ed è stato costante, ma per noi era impossibile attaccareha spiegato Fred Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1.

“La doppia sosta? Per me è difficile trarre delle conclusioni. Ho avuto l’impressione che alcuni team abbiano giocato di squadra, facendo rallentare una vettura e regalando un pit stop gratis all’altra. Chiaramente con le due soste permetti questo tipo di trucchi, e posso capire dal punto di vista dei piloti che rimanere bloccati dietro qualcuno che va più lento non è fantastico. Però discutiamo internamente insieme agli altri team e alla FIA e al FOM per capire cosa possiamo fare per migliorare la situazione” ha proseguito il team principal della scuderia di Maranello.

Poi su Hamilton: Lewis ha avuto un passo molto forte fino al giro 30-35, quando sono rientrati Alonso e Hadjar è riuscito a riprendere il gruppo con Verstappen, ma poi nel traffico ha perso molto di più rispetto alle 4-5 auto che gli stavano davanti. Ma per riassumere il week end di Lewis, è stata molto più la penalità ieri, che qualcosa che è successo oggi, a danneggiare la sua prestazione“.

Infine, un passaggio sulla nuova direttiva tecnica in vigore da Barcellona: “Dalla Spagna in avanti ci sarà un nuovo regolamento per l’ala anteriore, tutti i team hanno segnato questa gara sul calendario come un punto di svolta. Non sappiamo quali saranno le prestazioni degli altri, potrebbe esserci un reset. Però intanto concentriamoci su noi stessi, per migliorare in ogni tipo di curva. Penso che abbiamo fatto un bel passo in avanti nelle curve ad alta velocità, mentre questo week end è stato buono sulle curve a bassa velocità. Cerchiamo di confermare tutto ciò in Spagna.

A Barcellona troviamo che sia sensato portare soltanto l’ala anteriore per avere un quadro più chiaroha concluso Vasseur.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alonso, punti sfiorati: tre ritiri in 8 gare

Nella stessa gara in cui Adrian Newey fa la sua prima apparizione ufficiale in verde Aston Martin, Alonso sfiora la zona punti ed è costretto al ritiro

Vasseur e il team radio di Hamilton: "È tra i muretti, è sotto pressione, sta lottando"

Penalizzato in griglia e costretto a una gara in solitaria, il sette volte iridato chiude quinto e ringrazia il team. Nei ringraziamenti una domanda inusuale per il suo ingegnere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi