Autosprint

Perez: "Gara sfortunata Red Bull vuole anche me nelle prime posizioni"

Il messicano analizza la gara di Zandvoort e risponde a chi accusa Red Bull di penalizzarlo in favore di Verstappen

28 ago 2023 (Aggiornato alle 11:23)

Nel GP d'Olanda, gara di casa del suo compagno di scuderia, Sergio Perez ha raccolto molto meno di quello che poteva e sperava. Trovatosi in testa alla gara dopo le prime fasi caotiche del gran premio, il messicano è stato rapidamente ripreso da Verstappen, complice anche una strategia del team che ha favorito l'olandese richiamandolo per primo ai box al momento del cambio gomme. Stabilmente secondo per buona parte della corsa, Perez ha poi collezionato qualche errore di troppo quando negli ultimi giri ha ricominciato a piovere, e una penalità di 5 secondi lo ha privato anche del gradino più basso del podio, relegandolo al 4° posto. Ecco cosa ha detto il messicano dopo il GP d'Olanda.

Verstappen, vittoria e record: "Pelle d'oca già dall'inno prima del via"

Perez: "Scelte ottime, ma episodi sfortunati"

“È stato un vero peccato quello che è successo. Stavo rientrando ai box, la pitlane era piena d'acqua e con un bloccaggio sono andato nel muro, è stato davvero un episodio sfortunato” ha spiegato Perez al termine della gara. Riguardo la decisione della Red Bull di richiamare ai box prima Verstappen, Perez ha invece chiarito:Il team ha un quadro più ampio, ma ne riparleremo dopo nel meeting per avere un quadro più chiaro”.

“Credo che alcune delle scelte che abbiamo preso siano state ottime, d'altro canto penso che la seconda chiamata che abbiamo fatto sia stata un po' troppo ottimistica, quando è uscita la pioggia. Ero nel rettilineo principale quindi probabilmente i ragazzi non hanno avuto abbastanza tempo per montare le gomme” ha continuato il messicano.

E sulle voci secondo cui la Red Bull di Perez non sarebbe uguale a quella di Verstappen, Sergio ha detto: “Siamo un team e l'obiettivo per la Red Bull è avere entrambe le monoposto nelle prime posizioni, per vincere il Campionato Costruttori, come qualsiasi altro team”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il GP d'Olanda fa i conti, addio F1 dal 2026

Il promoter ha esteso il contratto di un anno ma le valutazioni tra costi e benefici hanno suggerito l'uscita dal mondiale. Che avverrà con un "extra", inedito per Zandvoort

Norris corre per il titolo: sì, McLaren è la più veloce

In Olanda gli aggiornamenti hanno rilanciato la MCL38 e anche Norris non nasconde la forza della McLaren. Il titolo è una corsa ancora lunga: "Penso a una gara alla volta"
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi