GP Qatar, sprint race: a Piastri la gara, a Verstappen il titolo

A Lusail una mini gara pazza premia Piastri, che vince davanti a Verstappen, il quale raggiunge la matematica certezza del terzo titolo; sul podio Norris, Ferrari al 6° e 7° posto

07.10.2023 20:26

Una sprint race in Qatar ricca di lotte e incidenti, ed alla fine a vincere è stato Oscar Piastri. Esulta la McLaren, terza con Norris, ma esulta anche la Red Bull, con Verstappen 2° e matematicamente campione del mondo. Sainz 6° davanti a Leclerc.

Partenza: male Max e Lando, Lawson fuori

La griglia di partenza si presenta con una preferenza per le gomme medie. Sono 12 i piloti che scelgono la "gialla", gli altri 8 invece scelgono la soft: sono Russell, le Ferrari, le Aston Martin, le Alpine e Sargeant.

Allo spegnimento dei semafori tante difficoltà per Norris e Verstappen, che vengono risucchiati dal gruppo: si inseriscono Russell, Sainz e Leclerc, che sfruttando la media si portano rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione alle spalle di Piastri, bravo a tenere il comando. Verstappen è 5° (gran rischio alla prima curva) con Norris 6°, nelle retrovie invece subito in ghiaia Lawson in curva 2. Safety car in pista per rimuovere l'AlphaTauri.

Gran sorpasso di Russell, poi di nuovo safety car

Al terzo giro si riparte e sale in cattedra Russell, che infila Piastri all'interno di curva 6. Tanta azione anche tra Alonso e Norris, con Lando che si difende e con Fernando che poi deve cedere anche su Ocon, bravo ad approfittarne. E' però subito tempo di safety car, la seconda, per l'uscita di pista di Sargeant.

La soft non funziona

Alla ripartenza del giro 7 (su 19) Sainz prova l'attacco su Piastri ma Oscar si difende bene in curva 1, Alonso invece si riprende la settima piazza ai danni di Ocon.

Appena entrato nel 9° giro, Verstappen passa Leclerc sul rettilineo dei box e si porta 4°, per poi fare altrettanto al passaggio successivo, quando passa Sainz per portarsi al 3° posto.

Dopo pochissimi passaggi con gara libera, la soft non regge il confronto della gomma media, ed infatti nonostante uno strappo iniziale Piastri recupera su Russell e lo passa all'11° giro, nello stesso passaggio in cui Norris completa un gran sorpasso all'esterno di curva 1 su Leclerc. Sono gli istanti che precedono la terza safety car di giornata: scontro tra Hulkenberg, Perez ed Ocon.

Ultimi giri: vince Piastri, Max campione

Si riparte con appena 5 giri a disposizione, con Leclerc che restituisce il sorpasso a Norris subìto appena pochi giri prima. Davanti Piastri resta al comando su Russell e Verstappen, con Max che passa George all'inizio del giro 16. In quel momento, Oscar ha 2"5 di vantaggio su Max. Dietro di loro invece Norris si rifà con gli interessi, passando entrambe le Ferrari nella medesima tornata (la 17) portandosi al 4° posto. All'ultima tornata, invece, Lando piazza pure il sorpasso su Russell, così come Hamilton su Leclerc e Sainz.

Davanti però niente può fermare Piastri, vincitore di questa sprint davanti a Verstappen: Max, comunque, è campione del mondo. Sul podio Norris, a punti Russell, Hamilton, Sainz, Leclerc ed Albon.

L'ordine d'arrivo

Gara Sprint


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi