Sainz, in Qatar per smentire la teoria di sfavoriti e con la voglia di vincere

Sainz, in Qatar per smentire la teoria di sfavoriti e con la voglia di vincere© Getty Images

McLaren parte con i favori del pronostico a Losail e Carlos ammette la possibilità di dover correre limitando i danni. Il week end potrebbe offrire, però, delle opportunità

Fabiano Polimeni

29.11.2024 ( Aggiornata il 29.11.2024 10:06 )

McLaren, Ferrari, Williams. In comune, tutte, l'aver scritto la storia della Formula 1. L'essere in tre la storia tutta della Formula 1. Carlos Sainz è passato da Woking, si appresta a chiudere la parentesi a Maranello e aprire quella a Grove. C'è una fase di ricostruzione da portare avanti, come avvenuto in McLaren e Ferrari, sebbene in condizioni, premesse e tempi diversissimi.

Il Qatar segna un momento cruciale della lotta al campionato Costruttori. Ferrari a caccia della McLaren, in una rincorsa difficile per punti da recuperare e terreno della sfida.

"È interessante vedere dov'erano McLaren e Ferrari nel 2020:  due team storici in recupero da una crisi, adesso siamo tornati in lotta per un campionato. È una grande squadra con la quale lottare, ho un grande rispetto per loro, per il team e per tutti quanti hanno messo in piedi quel progetto. Tutto il management. C'è chiaramente la motivazione per provare a batterli", racconta Sainz a Losail.

C'è una gara da correre e opportunità da cogliere

Non si parte certo per sconfitti, seppur con un circuito dalle caratteristiche favorevoli più alla McLaren MCL38 che non alla SF-24. Molto può accadere e variare il pronostico della vigilia. "Assolutamente sì, non è la nostra pista migliore sulla carta. Al tempo stesso, la Formula 1 ti sorprende sempre. In teoria non è una buona pista per noi, ma le gare sono lì perché vengano corse e potremmo comunque uscire da questo week end con uno scenario positivo. 

È tempo di mettere insieme il miglior fine settimana possibile, fare attenzione e magari correre un po' in modalità limitazione danni. Al tempo stesso, dopo domenica sera potrebbe essere tutta un'altra storia".

Da Las Vegas a Losail c'è stato tempo e modo per discutere di quanto accaduto con Leclerc nell'ultimo GP.

Tutto chiarito con Charles

"Abbiamo parlato e siamo giunti a delle conclusioni, parlando delle cose e siamo assolutamente pronti a lasciarci alle spalle lo scorso week end. Non è stata, chiaramente, una gran gara per entrambi e adesso siamo consapevoli di dover guardare avanti e lottare per il titolo Costruttori nel miglior modo possibile. Lavorando insieme, come abbiamo fatto per 4 anni, provando a mettere insieme il miglior finale di campionato".

Un finale di campionato che offre a Carlos due chance per provare a vincere ancora, prima del purgatorio che si prospetta sarà il 2025: "Provare a lasciare con una vittoria e un titolo Costruttori sarebbe il modo migliore di chiudere il mio periodo in Ferrari. Sarebbe perfetto, spingeremo tutti al massimo perché sia così. Sappiamo che la McLaren forse è favorita".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi