La Formula 1 sbarca in Qatar per il penultimo appuntamento stagionale: segui in diretta minuto per minuto l'unica sessione di prove libere di questo week end sprint
McLaren 608, Ferrari 584, Red Bull 555: il penultimo week end della F1 2024 comincia con ancora tre squadre in lotta per il Titolo Costruttori. Una sfida ancora apertissima con due gran premi e una sprint race ancora da disputare dopo che lo scorso fine settimana Max Verstappen ha chiuso in anticipo i giochi per il Titolo Piloti.
Alle 14:30 a Losail, in Qatar, inizia la prima e unica sessione di prove libere del week end che proseguirà poi nel pomeriggio con le qualifiche sprint (guarda qui tutti gli orari su Skt, Now e TV8). Sarà quindi una sessione importantissima quella di oggi, per mettere a punto le monoposto in una gara in cui ci si potrebbe già giocare il tutto per tutto!
Segui le FP1 insieme a noi con la nostra diretta testuale e il live timing aggiornato minuto per minuto.
Charles Leclerc ottiene il miglior tempo in questa unica sessione di free practice a Losail. Il pilota della Ferrari è l'unico a scendere sotto il minuto e 22, rifilando 4 decimi alla coppia McLaren che però ha mostrato buona competitività. Quarto ma un po' meno a suo agio con la monoposto l'altro ferrarista Sainz.
Tante sorprese in top 10, con Tsunoda 5° e Bottas 6°. Solo 11° Max Verstappen, alle spalle di Hamilton, e Perez 18°.
Mancano solo 20 minuti al termine di questa sessione unica di prove libere in Qatar: al momento è "doppietta" Ferrari, con Leclerc davanti e Sainz e Norris 3°.
Leclerc e Sainz depongono le armi dopo il litigio avvenuto nel weekend di Las Vegas. " [...] Siamo tutti e due super motivati per riportare la Ferrari al top. Quello che succede a Vegas rimane a Vegas..." Sono queste le parole del monegasco ai microfoni di Sky.
Anche grazie a temperature decisamente meno estreme, i tempi del 2024 sono decisamente più rapide rispetto allo scorso anno: la pole di Verstappen nel 2023 era stata infatti in 1:23.778, mentre adesso il miglior tempo appartiene attualmente a Leclerc i 1:23.419 con gomma Hard. Ma c'è ancora molto margine.
Charles Leclerc è il più veloce di questa prima mezz'ora in Qatar con un crono di 1:23.702 ottenuto con la sua SF-24. il monegasco al momento precede Verstappen a + 0.183 e a sorpresa Pierre Gasly che occupa la terza posizione.
Quarto Norris, seguito a sua volta da Sainz e Russell.
Il campione di tennis si allena con i meccanici al box Ferrari
Just training our newest pit crew member @DjokerNole #QatarGP #F1 pic.twitter.com/2y1EE4eS0F
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) November 29, 2024
C'è chi lascia la F1 e chi approda nel paddock: Jack Doohan è ai box Alpine dove sarà titolare il prossimo anno al fianco di Gasly
Questo GP sarà il penultimo appuntamento del figlio del Keiser ai box Mercedes. Mick Schumacher ha deciso di lasciare il team tedesco a fine anno.
Semafori verdi per la prima e unica sessione di prove libere a Losail, in Qatar!
Alla vigilia del GP del Qatar, la classifica dei team è ancora apertissima non solo per quel che riguarda la prima posizione: Haas, Alpine e Racing Bulls sono infatti in lotta per un 6° posto che per loro è preziosissimo. Chi la spunterà?
Link copiato