Il team principal ha in qualche modo ammesso che la SF-24 si è fatta sorprendere da uno spropositato aumento di grip tra FP1 e qualifica shootout, finendo per soffire molto di sottosterzo
Le libere 1 del GP Qatar avevano forse alimentato un filo d'illusione, mentre la qualifica shootout ha riportato la Ferrari, con una quarta e quinta posizione, nella posizione di non favorita per il weekend di Losail. Pensiero grosso modo confermato dal team principal Frédéric Vasseur, che non ha nascosto un pizzico di delusione.
Ai microfoni di Sky Vasseur ha dato la sua lettura della sessione del venerdì sera di Losail: "Abbiamo avuto sottosterzo, ed è una condizione che non pensiamo di poter migliorare per la sprint. Nelle libere avevamo un passo migliore, invece nella qualifica abbiamo avuto parecchio sottosterzo, abbiamo sofferto e per questa motivazione abbiamo perso parecchio tempo sul giro. Dobbiamo rimanere positivi e pensare che tanti punti verranno assegnati solo domenica, per cui dobbiamo reagire e farci trovare pronti per le qualifiche di domani e per la gara di domenica. Tuttavia, è vero che nelle libere 1 eravamo messi molto meglio. Cambieremo assetto domani? Sì, il parco chiuso si aprirà dopo la sprint".
L'aumento del grip ha preso in contropiede la Ferrari: "Quando il grip migliora il problema nostro aumenta, e penso ci fosse una differenza enorme in termini di aderenza tra FP1 e qualifica shootout, ed in questo cambiamento di condizione abbiamo perso terreno. Passo per la sprint? Nessuno ha fatto una simulazione di gara lunga, per cui è difficile saperlo. Non possiamo sapere neanche se ci sarà del graining o no. La sprint sarà al pomeriggio di Losail, per cui dovremmo essere meno esposti al graining nella sprint piuttosto che nelle qualifiche e soprattutto nel GP. Sainz e Leclerc? Tutto ok".
Griglia Sprint
Link copiato