Temi caldi
Il GP di Gran Bretagna a Silverstone nel 1950 dette inizio al mondiale di F1, che nel Northamptonshire ha vissuto gare passate alla storia: eccone alcune
28 giu 2022
Quello del 2022 sarà il primo GP di Gran Bretagna senza Frank Williams, scomparso lo scorso novembre, ed è giusto, qui ed ora, rivivere la volta in cui Sir Frank scopre per la prima volta la gioia di vincere una gara con una propria scuderia. E' il 14 luglio 1979, e curiosamente la data coincide con la prima vittoria di un'altra scuderia storica, la Ferrari, che ottenne la prima vittoria anche lei un 14 luglio, ma del 1951. A far esplodere di felicità Frank Williams, l'indimenticato Clay Regazzoni: dopo una partenza lampo il ticinese si ritrova terzo dietro al compagno di squadra Jones e Jabouille, ma la corsa è lunga e basta aspettare; al 17° giro Jabouille si fa da parte a causa di un pit-stop non previsto, quindi è Jones a saltare al giro 39 per un guasto al motore. Davanti resta Regazzoni, che si invola verso il successo: sarà il quinto ed ultimo della carriera per lui, il primo di 114 per la Williams. Potremmo dire dunque champagne per Clay, ma non è così: la Williams ha accordi con sponsor arabi (Frank fu tra i primi a scovare accordi con il Medio Oriente) e sul podio Regazzoni è costretto a festeggiare con un... succo d'arancia!
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90