Sainz: "Giornata che non dimenticherò mai, Silverstone speciale per me"

Sainz: "Giornata che non dimenticherò mai, Silverstone speciale per me"© Getty Images

Dopo 150 GP lo spagnolo della Ferrari è riuscito a fare centro, approfittando di una safety car che lo ha messo nelle condizioni di attaccare e passare il compagno di squadra

03.07.2022 18:46

Alla fine il primo centro è arrivato, un giorno dopo la prima pole position della carriera. Un grande weekend per Carlos Sainz, che si ricorderà a lungo di Silverstone 2022, una gara vinta anche grazie ad una safety car più fortunata per lui che non per Charles Leclerc.

Silverstone, dolci ricordi

"Non so cosa dire - ha esordito un Sainz coperto da una bandiera spagnola -, è fantastico. Prima vittoria dopo 150 gare a Silverstone con la Ferrari, non potevo chiedere di più, è una giornata speciale che non dimenticherò mai, ed in generale un weekend speciale che non dimenticherò mai. Grazie a tutti per il sostegno e per il tifo. Lewis oggi era sul pezzo, era una delle sue giornate, però siamo riusciti a tenere duro e sono felice. Non è stato semplice, ho faticato parecchio con il bilanciamento soprattutto nel primo stint, con le medie, Max ci ha costretto a spingere subito ed io ho avuto problemi con l'anteriore sinistra, però ho continuato a credere di potercela fare.

Sono rimasto in gara e poi all'improvviso è arrivata la safety car a darmi un'opportunità di tornare in testa e ci siamo riusciti. Potete immaginare i nervi che avevo in quella ripartenza. Ringrazio tutti, Silverstone per me è un posto speciale, perché qui nel 2010 ho colto la mia prima vittoria in Formula BMW insieme alla prima pole, e 12 anni dopo sono riuscito a fare lo stesso in F1 con la Ferrari".

Gioco di squadra leale

A Sky poi ha aggiunto: "Nella mia carriera è sempre successo che le cose arrivino in maniera non facile, sono sempre un po' più difficili, ma se continui a crederci ed a lottare i risultati arrivano, non devi mollare. Oggi non è stata una corsa semplice, dobbiamo capire perché venerdì fossi il pilota più veloce in pista mentre oggi non lo ero, ma alla fine abbiamo vinto comunque. Devi farti trovare pronto.

I momenti più difficili sono stati quelli con le comunicazioni radio, ma penso che come squadra l'abbiamo gestita bene. Io ho fatto passare Charles appena me lo hanno chiesto, ho provato a tenere il passo che la squadra mi chiedeva ma stavo distruggendo le gomme, avevo del sottosterzo nelle curve veloci e dobbiamo capire perché, mi rovinava le gomme anteriori. Non riuscivo a tenere il ritmo che il team chiedeva per cui ho lasciato passare Charles quando me lo hanno chiesto, poi ho provato a seguirlo. Aveva 3 o 4 secondi su di me, poi è arrivata l'opportunità con la safety car e l'ho presa".

Carlos racconta il duello con Charles

Il sorpasso lo ha raccontato così: "E' stato un sorpasso molto pulito, lottavamo per un primo e secondo posto, sapevo di avere il vantaggio del grip ma non volevo mandarlo fuori pista e fargli perdere tempo. Ero sicuro che sarei riuscito a passarlo, ma volevo farlo in un modo che non ci facesse perdere del tempo. Anzi, forse sono stato pure troppo calmo, perché mi stava ripassando in curva 6! Come si festeggia la prima vittoria? Non lo so, devo tornare subito a Maranello, ma saremo in aereo con la squadra e sarà sicuramente divertente".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi