GP Gran Bretagna: vince Verstappen davanti a Norris e Hamilton, Leclerc 9° e Sainz 10°

GP Gran Bretagna: vince Verstappen davanti a Norris e Hamilton, Leclerc 9° e Sainz 10°

A Silverstone giornata negativa per la Ferrari che chiude la zona punti, mentre davanti vince ancora Verstappen su un bravissimo Norris e su Hamilton

Presente in

09.07.2023 17:43

Vince ancora Max Verstappen. E' suo il GP di Gran Bretagna, davanti ad uno strepitoso Norris ed a Hamilton. Giornata opaca per la Ferrari, con Leclerc 9° e Sainz 10°.

Guarda anche

Partenza: grande spunto di Norris

In griglia di partenza la maggior parte dei piloti opta per la gomma media, ma c'è qualche eccezione; gomma morbida per Russell, Ocon e le AlphaTauri, gomma dura per Hulkenberg e Bottas.

Allo spegnimento dei semafori ottimo lo spunto di Norris, che si prende la prima posizione ai danni di Verstappen, mentre Piastri si accoda precedendo Leclerc e Russell, con George bravo a passare Sainz. Non bene Hamilton, che scende da settimo a nono, mentre Alonso passa da nono a settimo. Resta invece nel gruppo Perez, che non si smuove dalla 16° posizione.

Max si riprende la testa

La mini-fuga di Norris dura solamente 5 giri, con Verstappen che si riprende la posizione in staccata a Brooklands. Battaglia simile tra Hamilton ed Alonso due passaggi più tardi, quando Lewis passa Nando. Nelle retrovie va avanti a fatica la rimonta di Perez, che si tocca leggermente con Hulkenberg: flap anteriore sinistro danneggiato per Nico e sosta anticipata per lui. Sono gli istanti in cui si registra anche il primo ritiro di giornata, quello di Ocon, che rientra ai box dopo 9 giri per chiudere lì la sua gara per un problema tecnico.

Ferrari per prima ai box

Leclerc non è il primo in assoluto a fermarsi (già andati dentro Hulkenberg e Tsunoda), ma è il primo dei piloti in zona punti a farlo: per il monegasco della Ferrari gomma dura quando siamo alla fine del 18° giro. Nessuno copia immediatamente la strategia della Ferrari, a cominciare da Russell, che con un super stint su gomma soft allunga rispetto al monegasco. Con Sainz invece la Ferrari va avanti fino a metà gara, ovvero fino al giro 26 dei 52 in programma: anche per Carlos gomma dura.

Russell invece effettua il suo pit-stop al giro 28, insieme a Perez: gomma media per George (sosta leggermente lunga in 3"9) che torna in pista dietro a Leclerc, soft per Checo. Al giro 29 tocca a Piastri (gomma dura per lui). Il sorpasso comunque Russell se lo prende in pista, con una grande manovra all'esterno della Luffield su Leclerc.

Magnussen ko: VSC, anzi safety car

E' il giro 33 quando Magnussen vede andare il suo motore in fumo all'uscita dalla sezione dell'Arena. La direzione gara chiama in causa la virtual safety car, ed è in questo regime che vanno ai box Verstappen (soft per lui), Norris, Hamilton, Alonso ed anche Leclerc, che scarta una gomma dura mai realmente competitiva con lui. Una buona chiamata per Lewis, che beffa tutti portandosi in terza posizione.

La VSC poi diventa safety car, con questa situazione: Verstappen, Norris, Hamilton, Piastri, Russell, Alonso, Sainz, Perez, Albon e Leclerc, questi i primi dieci. Su hard le McLaren e Sainz, su soft Verstappen, Hamilton, Alonso, Perez ed Albon, su media Russell e Leclerc. Su soft anche tutti i piloti fuori dalla top 10.

Si riparte: duello tutto inglese

Si riparte con ancora 14 giri da percorrere. Verstappen scappa subito con un giro super, fanno fatica invece le McLaren equipaggiate con una gomma dura che richiede una messa in temperatura complicata. Vende cara la pelle Norris contro Hamilton, in una bella battaglia tra connazionali.

I sorpassi invece si vedono nella bassa zona punti, con Sainz che perde tre posizioni in pochissime curve: alla Club Perez passa lo spagnolo, che perde velocità e si fa infilare anche da Albon in curva 1 (Abbey) e poi da Leclerc nella sezione dell'Arena. Tanta fatica per lo spagnolo, che deve guardarsi anche da Gasly: poco dopo la gara di Pierre finirà per un contatto con Stroll, dove ci rimetterà la sospensione posteriore destra. Per il canadese 5" di penalità.

 

Vince Verstappen

L'ultima emozione è il sorpasso di Perez ad Alonso per la sesta posizione, per il resto succede poco altro in pista. Verstappen va a vincere l'ennesima gara del suo 2023, precedendo uno strepitoso Norris ed un Hamilton capace di salire sul podio nel GP di casa. Quarto posto per Piastri, quindi Russell, Perez, Alonso, Albon, Leclerc e Sainz.

L'ordine d'arrivo

gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi