Temi caldi
L'ultima sessione di prove libere si è conclusa con le due Mercedes di Russell ed Hamilton davanti a tutti, mentre in Ferrari si è proseguito il fine settimana con la SF-24 dotata delle specifiche di Imola
6 lug 2024
Sessione interlocutoria quella del sabato mattina di Silverstone, con le libere 3 disputate in condizioni di pista umida, tra vari scrosci di pioggia che hanno reso il turno difficile da interpretare. Al comando Russell, poi Hamilton e Norris. Sainz 4° e Leclerc 6° divisi da Verstappen.
The chequered flag flutters at a very soggy Silverstone
— Formula 1 (@F1) July 6, 2024
FP3 TOP 10
Russell
Hamilton
Norris
Sainz
Verstappen
Leclerc
Piastri
Alonso
Perez
Hulkenberg#F1 #BritishGP pic.twitter.com/0IC2blmmL5
La sessione che fa da ponte tra l'attività del venerdì e la qualifica, ha potuto dire poco in vista del turno che deciderà la griglia di partenza. Il miglior tempo è andato a Russell in 1'37"529, 35 millesimi più rapido di Hamilton. Norris ha concluso a 0"185 (top 3 tutta britannica), mentre tutti gli altri hanno rimediato distacchi corposi: Sainz 4° ha pagato 61 centesimi, Verstappen 5° ha chiuso a 0"864, Leclerc 6° a 0"925. Divari figli di programmi diversi, di mappature e carichi di benzina sconosciuti e di momenti in cui è stato messo a segno il tempo.
Dopo un venerdì di prove comparative, tra la vettura con le specifiche di Imola fornita a Sainz e quella con le specifiche di Barcellona fornita a Leclerc, la Ferrari ha deciso di puntare sul pacchetto utilizzato venerdì dallo spagnolo. Per il momento accantonati, insomma, gli ultimi aggiornamenti: SF-24 in pista con le specifiche di Imola.
Fin qui è stato piuttosto complicato il weekend di Gasly. Nelle libere 1 il francese ha lasciato il volante a Jack Doohan, per poi scendere in pista nella seconda sessione con una power unit del tutto nuova: avendo superato il numero limite imposto dal regolamento, Pierre a rimediato una penalità che lo farà scattare dal fondo in griglia. Proprio per questo motivo il transalpino avrebbe dovuto dedicare le libere 3 al passo gara, ma è finito nella ghiaia alla Vale, terminando il lavoro dopo appena due passaggi.
RED FLAG
— Formula 1 (@F1) July 6, 2024
Gasly has beached himself in the gravel heading into Vale #F1 #BritishGP pic.twitter.com/Qmbo0lCC6k
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90