Autosprint

Trofei in mattoncini Lego a Silverstone per celebrare i 75 anni della F1

Lego celebra i 75 anni della Formula 1 con trofei speciali in mattoncini consegnati ai piloti sul podio di Silverstone
Trofei in mattoncini Lego a Silverstone per celebrare i 75 anni della F1
© Getty Images/Lego Group

Debora FigoliDebora Figoli

8 lug 2025

Al termine del Gran Premio di Silverstone, Nico Hulkenberg ha finalmente conquistato il suo primo podio in Formula 1, un traguardo arrivato dopo 239 gran premi. Durante la conferenza stampa post-gara, Oscar Piastri - giunto secondo - ha ironizzato con il tedesco: “Come ci si sente, dopo 15 anni in Formula 1, a conquistare il primo podio e ricevere un trofeo fatto di Lego?”. Hulkenberg, con il sorriso di chi ha raggiunto un obiettivo, ha risposto divertito: “Ci può giocare mia figlia”.

Celebrazione dei 75 anni e la partnership F1-Lego

Il pilota Sauber ha condiviso il podio con due colleghi di McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, in una delle gare più movimentate dell’anno. Per onorare il 75° anniversario del campionato del mondo di Formula 1, Lego ha deciso di rendere omaggio alla storica gara inaugurale con una collaborazione creativa. I trofei assegnati ai primi tre classificati del Gran Premio di Gran Bretagna non erano le tradizionali coppe dorate o d’argento: al loro posto, delle fedeli riproduzioni realizzate interamente con mattoncini Lego. Dopo l’iconico mini GP organizzato a Miami - in cui dieci monoposto completamente realizzate in mattoncini hanno sfilato in pista - l’azienda danese è tornata protagonista sul palcoscenico mondiale. A Silverstone, i piloti hanno alzato al cielo trofei colorati, originali e fatti di Lego.

Dettagli unici e centinaia di ore di lavoro 

Il vincitore della gara, Lando Norris, ha ricevuto il tradizionale trofeo dorato insieme alla sua versione in Lego: 2.717 mattoncini assemblati per un peso complessivo superiore ai 2 chilogrammi. Oscar Piastri, secondo classificato, ha alzato un trofeo bianco con dettagli rossi, mentre il trofeo di Nico Hülkenberg, terzo sul podio, era bianco con inserti azzurri. Anche il trofeo riservato al miglior costruttore è stato realizzato in Lego, caratterizzato da un’elegante combinazione di blu scuro e oro. Dietro questo progetto c’è il lavoro del designer Samuel Liltorp Johnson, una delle menti creative della casa danese. Insieme a un team dedicato, ha impiegato oltre 210 ore per progettare e realizzare i quattro trofei, trasformando un’idea celebrativa in un’icona da esposizione. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Albon torna a punti a Silverstone, Sainz ancora sfortunato

Albon chiude ottavo e interrompe la serie di ritiri, mentre Sainz è solo 12° a Silverstone dopo un contatto con Leclerc

Hulkenberg sul podio a 10 anni dal trionfo di Le Mans: "Ricordo ancora come si fa, decisiva una fase del GP"

Silverstone celebra un risultato meritatissimo, sostenuto da velocità in pista e scelte tattiche perfette al muretto Sauber, con Nico che indica il momento chiave
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi