Autosprint

GP Singapore, qualifiche: Norris in pole davanti a Verstappen, disastro Ferrari

Sarà Norris a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Singapore, affiancato in prima fila da un ottimo Verstappen. Buio pesto per la Ferrari: Sainz a muro, Leclerc è 9° dopo il crono cancellato

GP Singapore, qualifiche: Norris in pole davanti a Verstappen, disastro Ferrari
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

21 set 2024 (Aggiornato alle 18:36)

Pole position per Lando Norris nelle qualifiche del GP di Singapore. Sarà l'inglese della McLaren a scattare davanti a tutti nella corsa in notturna sul circuito del Marina Bay, e sarà affiancato in prima fila da Verstappen. Enorme delusione per la Ferrari, con due macchine in quinta fila: Leclerc 9° con tempo cancellato, Sainz 10° dopo essere finito a muro.

Q3 di... 8 minuti a Singapore

Una bandiera rossa esposta in Q3 ha di fatto mutilato il segmento decisivo della sessione, interrotto a 8'04" dalla fine per un botto all'ultima curva di Sainz (Carlos ha perso la vettura mentre si lanciava per il giro veloce). In quel momento solo Piastri e Hulkenberg avevano fatto segnare un tempo, mentre Verstappen transitava proprio in quegli istanti e si è visto cancellare il tempo (Max ha alzato il piede quando ha trovato un commissario con doppia bandiera gialla, ma sul dritto Max si è ritrovato il pannello con luce verde).

Dopo l'interruzione, tutti in pista per gli ultimi minuti per un solo tentativo. Norris ha fissato l'asticella sull'1'29"525, battendo un ottimo Verstappen di 203 millesimi, mentre le Mercedes, in seconda fila, hanno pagato rispettivamente 0"316 con Hamilton e 0"342 con Russell. In terza fila Piastri (+0"428) e Hulkenberg (+0"590), quindi Alonso e Tsunoda. Quinta fila per le due Ferrari, beffate: Leclerc è 9° perché gli hanno cancellato il tempo (era 4 millesimi dietro a Hulk), ovviamente 10° Sainz, senza tempo dopo aver sbattuto.

Q2: Perez eliminato!

Dopo il lampo di Baku, di nuovo in difficoltà Sergio Perez, eliminato con il 13° tempo nel secondo segmento di qualifica. Davanti a lui le due Williams di Albon e Colapinto (appena 24 millesimi il ritardo di Alex da Alonso, ultimo dei qualificati in Q3, e 31 quello di Colapinto), mentre dietro a Checo scatteranno Magnussen e Ocon.

Q1: Stroll 17°

Grande miglioramento della pista tra primo e secondo run, con tempi che sono scesi notevolmente nel corso del Q1. Al termine dei 18 minuti sono finiti fuori Ricciardo, Stroll, Gasly, Bottas e Zhou. Deludente Lance, ancora in crisi la Sauber: Bottas ha pagato 6 decimi sul 15° tempo che sarebbe valso la Q2 (riferimento di Ocon), Zhou addirittura 1".

La griglia di partenza

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Perché la Formula 1 si è fermata per così tanto tempo tra i GP di Singapore e Austin?

In questi anni, la F1 ha cercato di fare tutte insieme le tappe di Austin, Città del Messico ed Interlagos, per una trasferta sì lunghissima ma nel tentativo di ridurre il numero dei voli e quindi degli spostamenti

Ricciardo: "Di nuovo 3° pilota Red Bull? No. Voglio lasciare con bei ricordi"

L'australiano, prossimo ai saluti, ha spiegato perché non avrebbe senso tornare di nuovo nella veste di 3° pilota, ed ha parlato come mai prima d'ora: ha avvertito più fatica, mettendo in conto la sua età ed un livello sempre più alto dei giovani piloti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi