Segui qui il GP di Spagna con la diretta testuale e il live timing. Verstappen parte dalla pole, Leclerc dalla pit lane
Caro fan di Autosprint ben trovato per seguire con la nostra diretta testuale il GP di Spagna, giro per giro.
gara
Max Verstappen domina anche in Spagna. Gli aggiornamenti hanno funzionato sulla Mercedes, seconda e terza, ma sulla Ferrari no: Sainz quinto, Leclerc fuori dai punti.
Leclerc deve passare Gasly, ultimo colpo
Leclerc alla disperata ricerca della zona punti, ma deve passare Gasly.
Verstappen incredibile, giro veloce fotonico: 1:16.330
Alonso, alle spalle di Stroll a 1" di distacco: "Dite a Stroll di stare tranquillo, 0 rischi".
Bandiera bianco/nera per Verstappen. La penalià di 5" per i track limits in curva 10, però non cambierebbe nulla, visto che ne ha 17" su Hamilton.
Russell in gestione, ma Perez è lì, a 2" dal podio
Box per Hamilton (rosse) e Perez (Rosse). L'inglese è rientrato in seconda posizione, Perez in quinta dietro Sainz. Intanto, Alonso, di forza, passa Ocon, in curva 1 tra il boato della folla
Perez fa il giro veloce e brucia Sainz sul rettifilo per la quarta posizione. Leclerc, fa la sua migliore prestazione, 1:18.357 e prova a riaccorciare su Gasly. Sono, rispettivamente 12esimo e 11esimo, al decimo posto c'è Zhou.
Sosta per Russell e monta le rosse. Perez sale al terzo posto... Il messicano prova a sussurrare alle sue gomme?
Leclerc è a 5" da Gasly, Sainz è a 8" da Alonso. Nella top 5 sono tutti a una sosta.
Alla Ferrari credono che il quarto posto non sia del tutto perduto. Sainz ai box per le dure, anche per difendersi da Alonso. Sosta pure le Leclerc, per hard nuova. Sainz è uscito al sesto posto, Leclerc al 14esimo in lotta con De Vries.
Approfittando del secondo giro di pitstop, Leclerc è salito al settimo posto. Ha 23 giri sulle rosse, gira in 1:20.5. Stroll, alle sue spalle, con hard fresche, gira in 1:19.
Sainz, via radio: "Pensate al modo migliore per difenderci da Perez". Il messicano, sulle hard, gira sul 1.19, Sainz, con le medie, 1.20
Russell, alla staccata di curva 1, si prende la terza posizione su Sainz. Allo spagnolo non resta che la difesa del quarto posto su Perez.
Sainz è il più lento della top 4 e tra poco sarà sotto attacco di Russell. Leclerc è 13esimo a 4" da Gasly.
Crollata la prestazione di Sainz. Verstappen, con le dure, gira in 1:18.8, Hamilton con le medie, 1:19 (come Russell), Sainz, medie, fa 1:20.
Hamilton ha passato Sainz, ma anche Russel è un razzo. L'inglese gira in 1:18, Sainz in 1:23.4!
Anche Russell ai box, con le medie. Dunque, stessa strategia per le Mercedes, a questo punto pare difficile l'unica sosta. Verstappen ai box, mette le dure: lui si che non si ferma più.
GAlsy si mette in 13esima. Magnussen, De Vries e Lecler lottan per la 14esima. Hamilton va ai box, mette le gialle e rientra alle spalle di Sainz.
Gasly fa il giro veloce e si riprende la posizione su Leclerc.
Leclerc ora è 15esimo, posizione reale visti i pit del momento. Non si sono fermati i primi 4, addirittura Mercedes potrebbe giocarsi il jolly della sosta unica...
Sainz passa Gasly e si mette al sesto posto, ed è nella finestra per tornare al secondo posto. 17esimo Leclerc.
Hamilton vola, 1:19.7. Leclerc ai box, per mettere le rosse ed è rientrato in 18esima posizione. Sainz è sesto al momento, in attesa che Hamilton, Russell, Alonso e Perez facciano la loro sosta.
Crollata la prestazione di Sainz, che da 1:20.7, ora gira in 1:21. Hamilton è a 0.6". E infatti lo richiamano ai box per mettere la media.
Hamilton è a 1.4" da Sainz. Lo spagnolo, via radio, ha ricevuto un messaggio in codice dalla squadra (cambio di strategia?), ma Carols ha risposto semplicemente: "il passo è buono continuiamo così".
Leclerc, con le hard, è un po' un riferimento per gli altri. Grazie ai pit di Zhou e Hulkenberg, il monegasco è risalito in 11esima posizione gira sul 1:21. In testa alla classifica, Verstappne ha 5" di vantaggio su Sainz che, a sua volta ha 1.7" di vantaggio su Hamilton
Sainz è a poco meno di 4" da Verstappen, ma ha un passo costante sul 20.8. Max, fa 1.19 e allunga. Hamilton, intanto ha passato Stroll e si è preso la terza posizione. Ottimo, fino a questo momento, il GP della Mercedes.
Ottima, fino a questo momento, la gara di Zhou. E' ottavo, in scia a Alonso e Russell.
Verstappen ha portato a 2" il vantaggio su Sainz. Leclerc ha passato Sargeant ed è 18esimo.
Vestappen fa il giro veloce, 1:30.402 e mette 1.2" di vantaggio tra se e Sainz. La monoposto di Norris si è danneggiata dopo un contatto con Hamilton.
Ottimo spunto di Verstappen che, con le medie, tiene la posizione sull'attacco di Sainz. Stroll attacca e passa Hamilton. Intanto Norris segnala danni alla sua McLaren e va ai box.
E' iniziato il GP di Spagna!
Verstappen è l'unico della top 10 con le medie, poi tutti con le Rosse. Anche Perez con le medie. Leclerc, dalla pit lane, parte con le hard.
Vasseur: Non penso alle sensazioni, ma alle previsioni meteo. Sembra arriverà la pioggia, dobbiamo capire se e quando arriverà. Dobbiamo mantenere la calma e prendere le decisioni migliori. Leclerc sta bene ha avuto buone sensazione ed è concentrato per la gara".
Horner: "Credo che tra 10 minuti arriverà la pioggia. Dobbiamo reagire a quello che succede. Perez è da top 5".
Alpine conferma la risalita. Gasly, per doppia penalità, è stato retrocesso di 6 posizioni, mentre Ocon è sesto. De Meo: "Non mi sono arrabbiamo, competizione significa pressione. Abbiamo l’ambizione di diventare top team e l'ambiente motivato. Abbiamo solo allineato un paio di cose giuste...".
Piccolo off-topic, ma doveroso: in Formula E la Maserati è tornata sul primo gradino del podio.
Strategie che, ricordiamo, sono in fuzione di gara asciutta. Le previsioni di MeteoFrance dicono che c'è rischio pioggia del 40% dopo le 15:30.
Ecco, secondo Pirelli, quali sono le strategie migliori per la gara:
What will the winning strategy be for the #SpanishGP?
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) June 4, 2023
A variety of two-stop strategies look likely – but a three-stop could be attempted #Fit4F1 pic.twitter.com/UKwWqRm43J
Ma insomma, la versione EVO della SF-23 funziona? Sì e no... Sul giro secco, nonostatne sia in prima fila con Sainz, non sembra un grande passo avanti, mentre sul passo qualcosa si è visto, ma le conferme le vedremo in gara. Chi non è contento è sicuramente Leclerc che, a causa di problemi che verranno analizzati a Maranello, è stato segato in Q1. E in Ferrari hanno deciso di farlo partire dalla pitlane, rompento il parco chiuso, per cambiargli tutto il retroterno: "La fiducia la troverò in gara, abbiamo cambiato retrotreno e sospensioni, poi faranno i check a Maranello. Ora tocca a noi fare una buona gara. Non sappiamo quello che è successo, facevo fatica nelle curve a sinistra. Se facciamo tutto perfetto si possono fare grandi cose, punto alla top 5".
Ed ecco quale sarà la griglia di partenza completa: leggi qui.
In Spagna, Verstappen ha fatto la parte del leone, ancora una volta, mentre per le Ferrari è stata una qualifica da testacoda. Leggi qui.
Link copiato