Temi caldi
1 giu 2025
Il gran premio di Spagna di Max Verstappen era iniziato tutto all’attacco, con una partenza assai decisa in cui aveva superato Lando Norris, e poi con una strategia estremamente aggressiva con ben tre pit stop, nel tentativo di avvicinarsi alle imprendibili McLaren. La Safety Car causata dalla Mercedes di Andrea Kimi Antonelli, però, ha scombinato le carte in casa Red Bull, costringendo Max a difendersi negli ultimi giri con delle gomme, le Hard, del tutto inadatte a battagliare con gli avversari che potevano invece contare sulle Soft.
L’ultima frazione di gara è stata quindi un disastro per l’olandese, che dapprima è stato superato da Charles Leclerc – non senza un istante di tensione che ha portato all’investigazione del monegasco – e poi si è ingaggiato con una lotta senza esclusione di colpi con George Russell. Lotta che ha portato a più di un contatto tra i due e a una penalità di ben 10 secondi assegnata a Max, facendolo crollare al 10° posto della classifica del GP di Spagna.
Un duro colpo non solo per la classifica iridata, visto che Red Bull lascia Barcellona con appena un punto conquistato dal duo Verstappen-Tsunoda, ma anche un potenziale grosso problema per il futuro. Oltre ai 10 secondi di penalità, i commissari hanno assegnato a Max anche 3 punti sulla patente, portando a 11 i punti di penalità rimediati dall'olandese nell’ultimo anno. Come da regolamento, se un pilota accumula 12 punti di penalità in 12 mesi, scatta il race ban, ovvero il pilota in questione non può correre un gran premio. Una situazione che in passato si è verificata molto raramente (l’ultima è stata nel 2024 con Kevin Magnussen) ma che ora rischia di trovare come protagonista lo stesso Verstappen.
Max riacquisterà due punti sulla patente il 30 giugno, ovvero un anno esatto dopo il GP Austria 2024 in cui venne sanzionato per aver causato una collisione con Lando Norris. Questo significa che nei prossimi due gran premi, ovvero Canada (13-15 giugno) e Austria (27-29 giugno) Verstappen dovrà stare attento a non prendere neppure una sanzione che comporti penalità in termini di punti sulla patente, altrimenti sarà costretto a saltare un GP. Dando un duro colpo alle ambizioni Mondiali dell’olandese e della stessa Red Bull, che in Spagna è stata superata in classifica Costruttori dalla Ferrari.
Ecco le sanzioni più recenti di Verstappen che lo hanno portato al limite del race ban:
- GP Austria 2024: per aver causato un incidente con Norris, 2 punti di penalità (scadenza 30 giugno 2025);
- GP Messico 2024: per aver forzato Norris fuori pista, 2 punti di penalità (scadenza 27 ottobre 2025);
- GP Brasile 2024: per non aver rispettato il tempo minimo della VSC durante la Sprint, 1 punto di penalità (scadenza 1° novembre 2025);
- GP Qatar 2024: per guida inutilmente lenta durante le qualifiche, 1 punto di penalità (scadenza 1° dicembre 2025);
- GP Abu Dhabi 2024: per aver causato un incidente con Oscar Piastri, 2 punti di penalità (scadenza 8 dicembre 2025).
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90