Leclerc celebra i 100 GP con la Ferrari in Texas

Leclerc celebra i 100 GP con la Ferrari in Texas© Twitter Charles Leclerc

Il monegasco sfoggerà in gara un casco speciale in corrispondenza del suo gran premio numero 100 con il team del Cavallino Rampante

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 19:48 )

Quella di Austin non sarà una gara qualsiasi per Charles Leclerc: il 26enne monegasco infatti correrà in Texas il suo 100° week end di gara con la Ferrari. Una ricorrenza di cui Charles ha ammesso di essersi ricordato solo all'ultimo, e che celebrerà con un casco speciale ispirato al football e a… Gianni Morandi.

Con la Ferrari per la centesima volta

Avevo dimenticato che questo era il mio centesimo weekend di GP con @scuderiaferrari, quindi questo design speciale del casco non ha senso ma è bellissimo. Guardate che verde!” ha scritto il pilota del Cavallino Rampante in un post sui social. Il design del casco è ispirato ai campi del football americano, uno degli sport più popolari negli USA.

Ma non solo, come ha spiegato scherzosamente nel corso di un'intervista a Sky Sport F1 ad Austin: Il verde? Penso alla canzone di Morandi che parla di un grande prato verde dove nascono speranze. E quindi ho trovato la ragione di usare un casco di questo colore anche se non sapevo assolutamente che fosse il mio 100° GP con la Ferrari” ha detto Leclerc.

Leclerc, i numeri di 99 GP con la Rossa

In attesa di vedere cosa riserverà a Leclerc il suo 100° gran premio con la Scuderia di Maranello, andiamo a rivedere i numeri di quanto ottenuto da Charles nei suoi primi 99 week end da ferrarista. Il monegasco, ricordiamo, ha fatto il suo debutto nel 2018 con l'Alfa Romeo Sauber condividendo il box con lo svedese Marcus Ericsson. Poi, dopo una sola stagione di praticantato, si è spostato da Hinwil a Maranello, dove di fatto ha trascorso quasi interamente la sua carriera di F1.

In queste quasi 5 stagioni disputate con le monoposto italiane, Leclerc ha ottenuto 5 vittorie (2 nel 2019 e 3 nel 2022), 27 podi e ben 20 pole position. A questi risultati vanno aggiunti anche 7 giri veloci, e un totale di 974 punti iridati (considerando anche quelli raccolti nelle Sprint Race, n.d.r.). Il suo miglior risultato in Campionato è stato il 2° posto ottenuto l'anno scorso alle spalle di Max Verstappen.

Ricordiamo infine che ad Austin anche altri due piloti raggiungeranno un traguardo significativo: George Russell e Lando Norris correranno infatti il loro 100° GP in carriera.

Leclerc e Sainz, fiducia per il GP degli USA: "Ad Austin andremo meglio"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi