L'olandese incontenibile, vince anche in Texas. Norris e Hamilton completano il podio
Fan di Autosprint, ecco il recap completo del GP degli Stati Uniti
Gara
Strategia Ferrari che ha penalizzato Leclerc, che ha dovuto subire il sorpasso da Perez.
Sainz deve recuperare circa 4" a Norris.
E ora occhio a cosa ha deciso di fare la Ferrari. La gomma di Norri pare crollata e anche Leclerc non ne ha più. Sainz ha gomma più fresca e infatti ha avuto l'ok per passare il compagno di squadra e andare a prendere il podio.
Hamilton è secondo.
Hamilton ha DRS su Norris.
Hamilton è a 1.5" da Norris. E a questo punto nemmeno Verstappen pare così lontano...
Hamilton (Media) si è lanciato all'inseguimento di Norris (Dura).
Verstappen è scappato via, ha 2,3" di vantaggio su Norris. Hamilton ha fatto il giro record, 1:39.582 e ha passato Leclerc.
Per il podio sarà lotta tra Leclerc, Hamilton e Sainz.
Norris ha passato Leclerc e la battaglia per il primo posto si accende: tra la McLaren e la Red Bull ci sono 1,5".
Verstappen si riporta in testa, alle sue spalle Leclerc e Norris.
Ai box anche Saiz e Verstappen, che passano alle dure
Norris si ferma, per montare un nuovo set di Hard. Alla McLaren erano rimaste solo medie usate.
Guardando i tempi, l'analisi tardiva della mercedes è giusta, perché con due giri in meno nel primo stint, Hamilton sarebbe stato a ridosso di Verstappen. Contro prova? Leclerc, sulla stessa strategia disperso in sesta posizione, costretto a difendersi da Russel.
Dicono da Mercedes: "Abbiamo provato la tattica a una sosta con Hamilton, ma non ha funzionato".
Verstappen passa Norris e si prende la testa della corsa. Ricordiamo che l'olandese dovrà fare un'altra sosta.
Lungo di Norris, Verstappen si è portato a mezzo secondo.
Bella la gara di Alonso: partito dalla pit lane, ora è decimo.
Verstappen si avvicina minaccioso alle spalle di Norris, è a 1.5".
Sosta per Leclerc che mette la dura e molto probabilmente andrà per una sosta sola. strategie differenziate, dunque, in casa Ferrari.
La prestazione di Leclerc è crollata, gira sul 1:43 basso. Per fare un paragone, Verstappen (M) gira sul 1:40, Norris (H) 1:41, Sainz (M) 1:41
Sosta per Hamilton, passa anche lui alla dura. Leclerc va in testa, ma deve ancora fermarsi
Sosta anche per Sainz, che ha scelto la media. Buono il ritmo di Verstappen che, a gomma calda, fa il giro veloce 1:40:989
Continua la progressione di Hamilton, ora a meno di 2" da Norris. Verstappen è sugli stessi tempi di Hamilton e allora, per provare qualcosa di diverso, è andato ai box per mettere la media nuova. L'olandese è rientrato al nono posto.
Norris sta mantenendo un ottimo ritmo, costante sul 1:42, ma Hamilton fa il giro veloce 1:41.879 e si porta a 2,4" dalla McLaren.
Verstappen chiude il sorpasso su Leclerc ed è terzo. Ritiro per Piastri
Norris non scappa, Hamilton gira sui suoi stessi tempi ed è a poco meno di 3".
Ritiro per Ocon
Hamilton ha passato Leclerc. E per il monegasco non è ancora finita perché sta arrivando anche Verstappen...
Hamilton ha un passo migliore di Leclerc, nell'ultimo giro gli ha mangiato 3 decimi e si è portato a 1"
Ocon è scivolato in ottava posizione, ha subito un danno al via dopo un probabile contatto con Piastri. Hamilton ha sfruttato tutto il DRS e ha passato Sainz.
Norris sta provando la fuga, ha allungato su Leclerc di circa 2"
Partenza fulminante di Norris, che si è preso la prima posizione su Leclerc. Sainz è terzo, Verstappen da sesto è già quinto
Semafori spenti, scatta il GP degli Stati Uniti
Vasseur: "La vettura di Sainz è stata danneggiata da un detrito mentre raggiungeva lo schieramento, ma ora è tutto ok. Testare entrambe le mescole è stato importante per differenziare le strategie ieri"
Nella Sprint, Sainz ha fatto da cavia un po' per tutti, mettendo in mostra come la gomma soft non sia assolutamente adatta a tenere il ritmo gara. Secondo Pirelli, le possibili strategie sono:
A two-stop strategy is the expected choice at the #USGP
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) October 22, 2023
Which option is optimal will depend on what tyre sets each driver has left #Fit4F1 pic.twitter.com/4D1FpGoBwH
Ecco tutti i segreti e le caratteristiche del tracciano Texano
Profilo Circuito delle Americhe
Ci sono modifiche nello schieramento di partenza: le Haas e Aston Martin parono dalla pit lane. Non hanno funzionato le modifiche portate in pista, anche perché con una sola sessione di libere non è stato possibile testare a fondo. Quindi hanno pagato la partenza dalla pitlane per tornare a un pacchetto vecchio, ma già collaudato e più performante.
Griglia Gara
Max appagato dal terzo mondiale? Nemmeno per sogno! Dopo una partenza iper aggressiva alla Schumacher, l'olandese si è mangiato Leclerc ed è andato a vincere in solitaria la Sprint di sabato.
Link copiato