Autosprint

Verstappen: quante lamentele, McLaren!

Dalla vicenda del T-tray regolabile e i dubbi di Zak Brown alla penalità inflitta a Norris per il sorpasso oltre la linea bianca: "Anch'io penalizzato nel 2017"

Verstappen: quante lamentele, McLaren!
© Pirelli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 ott 2024

Alla fine, Max Verstappen allunga in campionato e una Austin che avrebbe dovuto essere favorevole alla McLaren - parole di Norris al giovedì - si è trasformata in una tappa negativa. Soprattutto per le ambizioni di Lando, reo di aver mancato in aggressività e visione al via, lasciando spazio all'attacco di Verstappen.

Col senno di poi e un po' di malizia in più, azzardare la stessa manovra di sorpasso del finale di gara, seppur oltre la linea bianca e pertanto sanzionata dalla direzione gara, pochi giri prima avrebbe forse concesso a Norris il tempo per aprire quel distacco di 5" che avrebbe neutralizzato una penalizzazione prevedibile.

Regole chiare, anch'io ho pagato in passato

"Penso sia piuttosto chiaro, non si può sorpassare passando oltre la linea bianca. Voglio dire, sono stato penalizzato anch'io qui, per averlo fatto mi pare nel 2017 o quand'è stato. Persi il podio nello stesso modo", commenta Verstappen a fine gara.

L'episodio fu sì nel 2017, quando attaccò Raikkonen all'interno della velocissima curva a destra con tre punti di corda. Nel farlo, passo per pochi centimetri con tutte le quattro ruote oltre la linea bianca. Diversamente da domenica scorsa, la decisione dei commissari arrivò solo pochi istanti prima di salire sul podio. 

Con Max Verstappen ritorna l'Uomo

"Sono rimasto calmo nella battaglia, ho provato a fare il meglio possibile dopo il sorpasso per portare la macchina alla fine. Non era facile con le gomme e per la situazione in cui ero. Nel complesso, mi sono comunque goduto la battaglia".

McLaren, quante lamentele

Il confronto-scontro McLaren-Red Bull è naturale che si inasprisca, che passi dalle polemiche sulla flessibilità eccessiva delle ali all'ultimo caso di variazione dell'altezza del pattino da terra. 

Verstappen contesta l'idea che nella lotta con Norris anche lui sia andato oltre la linea bianca e abbia accompagnato Lando fuori e aggiunge: "Non sono d'accordo, recentemente si stanno lamentando parecchio ma è scritto chiaro nelle regole. Oltre la linea bianca non puoi sorpassare. Anch'io in passato ho subito la penalità".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Circuito GP del Messico: perché è così particolare?

Scopriamo le caratteristiche della gara di Città del Messico, e le novità sui test per le Pirelli 2025

Norris-Verstappen, Stella: commissari, che occasione persa!

Il team principal McLaren considera l'episodio come una gran battaglia "macchiata" dall'intervento della direzione gara e si interroga sulla necessità di una decisione così affrettata, senza ascoltare i piloti
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi