Autosprint

F1 Academy: terzo round a Miami con Maya in testa

Per il GP di Miami torna la F1 Academy al suo terzo appuntamento stagionale, Maya Weug guida la classifica e il debutto di Ava Dobson come Wild card
F1 Academy: terzo round a Miami con Maya in testa
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

30 apr 2025

La F1 Academy torna in pista questo weekend a Miami per il terzo appuntamento della stagione 2025. Dopo aver fatto tappa in Arabia Saudita e Cina, la serie femminile promossa dalla Formula 1 continua a crescere in termini opportunità per le giovani promesse del motorsport. La cornice statunitense, in concomitanza con il weekend del Gran Premio di Formula 1, rappresenta una vetrina importante per le protagoniste della categoria.

La classifica

A guidare la classifica generale è Maya Weug, pilota della Ferrari Driver Academy, protagonista di un avvio di stagione convincente. Con 59 punti all’attivo, frutto della vittoria in gara 2 a Jeddah e di una serie di piazzamenti consistenti, l’olandese-belga si è dimostrata solida e determinata. Alle sue spalle, a caccia del primato, troviamo Doriane Pin, portacolori Mercedes, anche lei già vincitrice in stagione, ma penalizzata da qualche errore nei weekend. Terza in classifica è invece Chloe Chambers, americana supportata da Red Bull, che pur non avendo ancora centrato il successo, si è sempre distinta per regolarità, salendo tre volte sul podio nelle prime quattro gare.

Gli orari del weekend

Il weekend a Miami si preannuncia intenso e spettacolare: si comincia venerdì 2 maggio con le prime prove libere alle 16:00 ora italiana, seguite dalla seconda sessione alle 21:15. Sabato 3 maggio sarà il giorno più ricco, con le qualifiche alle 16:20 e gara 1 in programma alle 20:50. Infine, domenica 4 maggio sarà la volta di gara 2, con semaforo verde previsto per le 19:00.

Clicca qui per gli orari del GP di Miami di Formula 1.

La Wild Card di Miami

La grande novità del weekend sarà rappresentata dal debutto di Ava Dobson, che si unirà al gruppo come Wild Card. La giovane pilota americana sarà al volante di una monoposto del team Hitech TGR, caratterizzata da una livrea speciale e da una tuta firmate Morgan Stanley, uno dei partner ufficiali della F1 Academy.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

IndyCar: Palou nelle qualifiche di Indy, ma che PREMA!

Palou batte le Penske nel giorno in cui la PREMA ottiene un primo importantissimo risultato chiudendo al 6° posto con Robert Shwartzman

Nascar: anche in Kansas Larson non lascia scampo

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi