Autosprint

Toyota hypercar, ecco le prime immagini della GR010 Hybrid

Le prime immagini della prima hypercar destinata al nuovo corso Wec sono finalmente disponibili, anche se per la presentazione ufficiale della vettura si dovrà attendere venerdì

Toyota hypercar, ecco le prime immagini della GR010 Hybrid

Si chiama GR010 Hybrid ed è la nuova Toyota per dare l'assalto alla 24 Ore di Le Mans ed al titolo Wec. E' la prima hypercar svelata del nuovo corso del Mondiale Endurance, ormai pronto a tuffarsi completamente nei nuovi regolamenti.


Le "TS" vanno in pensione

La vettura sarà svelata formalmente questo venerdì, quando sarà mostrata anche la livrea ufficiale. Intanto però la casa nipponica ha diffuso qualche immagine del nuovo modello che è pronto a prendere l'eredità della TS050, a sua volta evoluzione della TS040: due regine che hanno portato a casa in tutto: la TS040 al debutto nel 2014 fece suo il titolo, mentre la TS050 ha fatto sue tre edizioni di Le Mans (2018, 2019 e 2020) affermandosi anche in campionato, nelle due superseason 2018-19 e 2019-20. La casa nipponica ha scelto di mantenere la stessa linea nella denominazione delle vetture, con due lettere e tre cifre, ma cambiando modalità: via il "TS" e dentro il "GR", acronimo di Gazoo Racing, e ripartenza nel conteggio con il "010".

Binotto: Leclerc e Sainz alla pari, Charles può battere Hamilton


Parola al direttore tecnico

Le forme della GR010 riprendono, almeno esteticamente, alcune forme del vecchio modello, anche se Pascal Vasselon, direttore tecnico Toyota, giura che siano due vetture completamente differenti, come ha spiegato ad Autosport: "Ad eccezione di alcune componenti molto generiche, come interruttori e sensori, c'è ben poco in comune tra le due vetture, perché la filosofia regolamentare è molto diversa. Si tratta di una vettura completamente nuova, la più grande differenza è nell'architettura del sistema ibrido. Avevamo sviluppato un sistema con due Kers (sistema di recupero dell'energia cinetica), uno all'anteriore ed uno al posteriore, con due sistemi brake-by-wire, uno davanti ed uno dietro. Ora questo non è più permesso, il nuovo regolamento impone un solo Kers ed un solo sistema brake-by-wire, entrambi all'anteriore. Da qui nascono molte differenze e molte sfide. Per esempio, non c'è più un MGU al posteriore, motivo per cui abbiamo bisogno di un motore di avviamento con un sistema frenante posteriore  completamente idraulico, come su una macchina da corsa tradizionale".

GP Roma: la suggestione e l'aut aut di Ecclestone


Le LMH saranno più lente

La vettura ha già girato svariate volte, girando tra Paul Ricard, Portimao ed Aragon. In attesa di conoscere più nel dettaglio la vettura con i dati che verranno divulgati nel giorno della presentazione, sappiamo che il peso minimo sarà di 1030 chili, contro i 878 della vecchia generazione di vetture: ecco perché ci si aspettano tempi di 4 o 5 secondi superiori su un circuito tradizionale e tempi più alti di ben 10 secondi circa sul tracciato di Le Mans. Il regolamento stabilisce un massimo di 670 cavalli per la classe LMH, con il motore a combustione interna (ICE) che potrà funzionare da solo o in combinazione con il sistema ibrido, come stabilito dalle regole.

Che fine hanno fatto: Robert Doornbos

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota a Le Mans per tornare a vincere: "E' l'obiettivo al quale lavoriamo dallo scorso anno"

Sarà di nuovo una sfida con la Ferrari, oltre a tenere d'occhio Porsche e Cadillac. Toyota arriva alla 24 Ore con un BoP più favorevole del 2024 per potenza ed energia

Ferrari #50, Le Mans è pressione. Coletta: "vincere per far nostro il trofeo"

Fuoco, Molina e Nielsen si presentano alla 24 Ore da equipaggio vincitore dell'ultima edizione, ripetersi darebbe a Ferrari il diritto a tenere il trofeo a Maranello
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi