Ferrari alla 6 Ore di Spa, Pier Guidi: podio nel mirino e attenzione al meteo

Ferrari alla 6 Ore di Spa, Pier Guidi: podio nel mirino e attenzione al meteo© Ferrari

Insegue il primo podio stagionale l'equipaggio #51 della Ferrari 499P. A Spa Francorchamps il meteo si preannuncia freddo e piovoso, condizioni che possono produrre colpi di scena

F.P.

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 09:22 )

Non solo Formula 1 nel week end alle porte. Il WEC torna in pista dopo Portimao e, con la 6 Ore di Spa, affronta l'ultima gara prima della lunga settimana di Le Mans, che accompagnerà alla 24 Ore del 10 giugno.

Il programma del mondiale endurance prevede nella giornata di giovedì l'azione a Spa, con due turni di prove al mattino (11:30) e alle 16:20, poi al venerdì la qualifica delle Hypercar alle 17:50. È un incastro perfetto con il programma di Formula 1 (qui trovi gli orari del GP), che al venerdì celebrerà la qualifica a Baku. Sabato, invece, il via della 6 Ore alle 12:45, dopo la Qualifica Shootout e con la gara Sprint di F1 che, per 30 minuti circa, si posizionerà a metà della 6 Ore.

Un occhio al meteo, variabile chiave

Il meteo riserverà un'accoglienza fredda, per temperature e rischio pioggia. Una condizione nella quale la Ferrari ha già provato, durante i test, nelle Ardenne. 

La squadra AF Corse arriva in Belgio sulla scorta di due ottimi risultati della 499P, due podi maturati con l'equipaggio Fuoco-Molina-Nielsen, mentre Pier Guidi-Calado-Giovinazzi inseguono migliori fortune a Spa. 

Sterzi a parte: Liberty Media copia Le Mans!

"I bei ricordi non mancano, a partire dalla 24 Ore che abbiamo vinto nel 2021 con la Ferrari 488 GT3 al termine di una corsa che si è decisa solo negli ultimi minuti", ricorda il pilota piemontese sulle ultime esibizioni a Spa con la 488 in Classe GTE. "Credo che in Belgio potremo lottare per il terzo posto considerato che al momento Toyota mi sembra essere la favorita per le prime due posizioni. A Spa, però, le variabili sono molte, incluso il meteo che può rimescolare le carte: in caso di pioggia i valori in campo potrebbe cambiare. L’auspicio è di compiere una gara lineare senza problemi e arrivare nelle fasi finali con la possibilità di lottare per una posizione di vertice”. 

Un'altra tappa di "formazione"

A Portimao la 499P ha mostrato una migliore gestione delle gomme rispetto a Sebring, adesso a Spa si cerca un'affidabilità totale su entrambe le Hypercar. "A Spa il nostro obiettivo sarà quello di consolidare i risultati finora ottenuti e portare al traguardo due vetture senza incidenti o problemi di affidabilità. Tuttavia sarà tutt'altro facile", indica Ferdinando Cannizzo, responsabile del programma Endurance. "Le previsioni meteo prevedono un weekend di gara freddo e piovoso e dunque dovremo verificare le prestazioni della vettura sul bagnato e il warm up dei pneumatici con temperature basse. Come spesso accade a Spa sarà un weekend in cui difficilmente ci annoieremo".

Ferrari unica e prima inseguitrice?

La 6 Ore belga dovrà confermare le indicazioni emerse da Portimao, su una pista completamente diversa, in merito ai rapporti di forza con Porsche, Cadillac e Peugeot. La Ferrari vista in Portogallo è emersa come chiara e unica inseguitrice di due Toyota al momento inafferrabili. Sarà anche un'indicazione di massima su cosa attendersi verso la gara di Le Mans, per le prestazioni sui tratti veloci di Spa.

Coletta con Le Mans in mente

La conquista di un posto sul podio resta l'obiettivo "naturale", visti i due risultati di inizio stagione. Una piacevole abitudine per nulla scontata, con un progetto al debutto.  “Considerato il terzo posto ottenuto in America e il secondo conquistato in Portogallo siamo soddisfatti del nostro avvio di stagione, pur nella consapevolezza che ci troviamo all’inizio di un percorso non semplice", ricorda Antonello Coletta.

"Dobbiamo continuare a lavorare con impegno per colmare il gap con i nostri principali avversari. Ci presentiamo a Spa per continuare a crescere e migliorare, proseguendo il cammino di avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans che rappresenterà la gara più importante del campionato, un evento dove speriamo di arrivare con una conoscenza ancor più approfondita della nostra vettura sia da parte della squadra, sia dei piloti”. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi