Follia al WRC Croazia: scoppia una rissa sul percorso di gara

Follia al WRC Croazia: scoppia una rissa sul percorso di gara

Un gruppo di spettatori ha iniziato ad azzuffarsi sulla strada durante una prova speciale: sfiorata la tragedia quando passa una Toyota GR Yaris

24.04.2023 ( Aggiornata il 24.04.2023 15:37 )

Una banale rissa che ha rischiato di trasformarsi in una tragedia: è quanto accaduto lo scorso week end in Croazia, durante una delle prove speciali della tappa del WRC. Durante una delle sessioni, alcuni spettatori hanno iniziato a discutere e spintonarsi, dando vita a una rissa proprio sul percorso di gara. La baruffa è proseguita per un lunghissimo minuto, prima che i commissari di percorso riuscissero finalmente a far spostare tutte le persone coinvolte dalla strada. Un intervento concluso appena in tempo: proprio mentre l'ultimo marshal stava tornando alla sua postazione, una Toyota GR Yaris Rally1 è letteralmente volata a pochi centimetri dall'uomo. Là dove fino a pochi secondi prima stava avendo luogo la colluttazione.

Tragedia sfiorata al Rally Croazia

Quando si assiste a un rally, o in generale a una gara su strada, è fondamentale scegliere un punto di osservazione sicuro, distante dalla carreggiata e possibilmente sopraelevato. Senza mai mettere piede sulla carreggiata se non dopo la fine della sessione. Regole di buonsenso che sono state completamente ignorate da un gruppo di spettatori che stavano assistendo alla tappa croata del WRC, e che hanno messo seriamente a rischio la propria vita oltre a quella dei commissari di gara presenti sul percorso.

Un video girato da un appassionato presente sul luogo mostra l'intero accaduto: alcuni degli spettatori iniziano a discutere e rapidamente arrivano a scambiarsi spintoni. A quel punto intervengono i commissari di percorso per cercare di dividerli, ma i loro sforzi si rivelano vani. La situazione si fa sempre più pericolosa, anche perché le persone coinvolte nel frattempo si spostano sulla strada, in piena traiettoria di gara. Seguono alcuni lunghissimi secondi in cui i marshal riescono finalmente a rimandare tutti gli spettatori sul terrapieno, allontanandoli dalla strada. Appena in tempo, perché proprio in quell'istante passa ad altissima velocità una Toyota GR Yaris che, vista la conformazione della strada, difficilmente avrebbe avuto modo di frenare.

Insomma, una tragedia sfiorata proprio nel week end in cui il WRC ricordava Craig Breen, e fortunatamente evitata grazie all'intervento dei commissari di percorso.

Leggi anche: L'ultimo saluto a Craig Breen


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi