Autosprint

F1 Spa, per Hamilton un terzo posto che vale oro

Da penultimo in griglia al podio. Hamilton rovina la festa a Rosberg al GP del Belgio e avverte che il meglio deve ancora venire

Francesco CollaFrancesco Colla

28 ago 2016 (Aggiornato alle 19:28)

Ride Hamilton, dopo la gara, consapevole di aver combinato un bello scherzo a Rosberg. “Si abbiamo spremuto il limone fino all’ultima goccia. – Ha commentato - Non avremmo potuto fare nulla di più, non pensavo nemmeno fosse possibile arrivare al terzo posto dall’ultima posizione. Sono felicissimo, posso immaginare che anche Nico sia piuttosto felice ma avrà pensato “maledizione è arrivato terzo".

Chi se lo sarebbe aspettato che il campione potesse salire sul terzo gradino del podio dopo essere partito dal 21° posto dello schieramento? L’avrà anche sperato ma non certo osato dire. Ieri sia lui che Toto Wolff avevano dichiarato che un quinto posto sarebbe andato benissimo. 

Ma fortuna audaces adiuvat. Il far west iniziale tra Max Verstappen e le Ferrari ha praticamente tolto di mezzo tre degli avversari più scomodi e la bandiera rossa successiva all’incidente di Magnussen ha ricompattato il gruppo. Poi c’è il talento straordinario di un campione dai nervi d’acciaio: “Durante la gara sono successe tante cose che ci hanno permesso di avvicinarci, sono incredibilmente grato e felicissimo. La parte più difficile della gara è stato approcciarsi mentalmente alla partenza e decidere se rischiare tutto allo start o procedere con prudenza”.

Una situazione creatasi, lo ricordiamo, per le numerose sostituzioni di componenti che il team Mercedes ha effettuato sulla W07 di Hamilton (compreso il cambio prima della gara), ora in vantaggio sulla concorrenza: “Non so se per il resto del campionato non collezioneremo altre penalità ci sono sempre imprevisti però prendendo tutte questa penalità ci siamo messi nella possibilità di lottare per il resto del campionato e ora penso di avere più motori a disposizione di tutti gli altri.  Una situazione che potrebbe rivelarsi svantaggiosa solo nell’eventualità che Mercedes spenda altri gettoni per la power unit nei prossimi GP.

Il prossimo round è tra una settimana a Monza, circuito con cui il britannico ha un feeling particolare (per ben tre volte ha centrato la doppietta pole-vittoria) e dove si presenta ancora da leader con 9 punti di vantaggio sul compagno di squadra:  “Quest’anno non ho ancora dato il meglio di me lo farò nelle prossime gare. Ora comincia la lotta”. Se fosse realmente così Rosberg dovrebbe iniziare a preoccuparsi. E non poco.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi