Autosprint

GP Monaco, Perez: 'Ho rischiato di investire un commissario'

Tragedia sfiorata al giro 11, in regime di Safety Car, Perez in uscita dai box ha quasi investito un commissario, che stava per attraversare la pista davanti alla Racing Point del pilota messicano

GP Monaco, Perez: 'Ho rischiato di investire un commissario'
© LAT Images

F.P.F.P.

27 mag 2019

Sono riconosciuti tra i migliori commissari dell’intero mondiale, gli uomini schierati a Montecarlo. Domenica, però, si è rischiato tantissimo. Compito cruciale e delicato per i commissari incaricati di intervenire in pista e rimuovere detriti e macchine incidentate. Sempre. I rischi corsi, però, al giro 11 con la Racing Point di Sergio Perez in uscita dalla corsia box, non dovrebbero essere contemplati.

Checo, appena uscito dalla pitlane, si è ritrovato con due commissari ad attraversare la pista e tornare in postazione, sul lato destro. Perez ha avuto la prontezza di frenare, il secondo commissario di fermarsi sulla linea gialla che separa - solo  in punta di regolamento - corsia d’uscita e pista. Pochi centimetri da un incidente che avrebbe avuto conseguenze drammatiche.

Subito, via radio, Perez ha avvisato il muretto box: “Che salta in mente a quei commissari? Li ho quasi ammazzati”. Poi, ha analizzato a fine gara: “Durante la fase di Safety Car quasi ho investito un commissario. Attraversavano la pista mentre stavo uscendo dai pit, ho dovuto frenare e sono stati molto fortunati che sia riuscito a evitarli.

Solitamente sono molto bravi ma alla fine della giornata è la sicurezza ciò che conta per commissari e piloti”.

Commissari entrati in pista verosimilmente per rimuovere dei detriti persi dalla macchina di Leclerc dopo l’incidente con Hulkenberg.

Su Twitter, Perez è tornato a commentare: “Dopo questo incidente sono solo molto felice di come sia andata la giornata. Che possiamo tutti tornare a casa sani e salvi dalle nostre famiglie. Per la sicurezza dei commissari, spero che quest’episodio non accada mai più”.

GP Monaco F1, analisi gara: qualche sorpasso, tanti episodi, doppiette finite

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi