Autosprint

F1: Seidl, McLaren non sacrificherà la stagione per il 2021

Il team principal punta a proseguire la crescita e avvicinare i top team. Obiettivi realistici sul 2020, un progetto subito veloce favorirà la transizione verso lo sviluppo della monoposto 2021

F1: Seidl, McLaren non sacrificherà la stagione per il 2021
© LAT Images

L’obiettivo sarà, anzitutto, quello di confermare la posizione di prima inseguitrice dei big. Il 2019 della McLaren si è chiuso su note altamente positive, tanto più verificando il progresso rispetto al campionato precedente.

Non sono mancati gli acuti, risultati come il podio di Sainz in Brasile e gare corse saldamente da quarta forza in campo, come in Francia e in Belgio, Spa rovinata nel risultato conclusivo dal problema tecnico occorso a Norris all’ultimo giro di gara.

Pensiero positivo e realista

A Woking la nave sembra avviata sulla giusta rotta, con Andreas Seidl al timone e un organigramma profondamente rinnovato, al quale affidare strutture e risorse frutto di nuovi investimenti da parte dell’azionariato di McLaren Racing.

Leggi anche: Kubica sceglie Alfa Romeo, sarà pilota di riserva nel 2020

“Stiamo affrontando un viaggio e si percepisce all’interno della squadra il grande slancio, l’impegno da parte degli azionisti e l’approccio della squadra; cose che mi rendono fiducioso sulle possibilità di tornare di nuovo al successo, però serve essere realisti su ciò che è raggiungibile di anno in anno”, spiega Seidl.

È realistico lottare ancora per il quarto posto nel Costruttori, l’ideale sarebbe riuscirci riducendo il distacco dal terzetto Mercedes-Ferrari-Red Bull, erodere decimi al solco che separa i due campionati di fatto in scena.

Il progetto 2020, vista la continuità regolamentare, andrà a evolvere le scelte di base della MCL34, tra ala anteriore vicina alla filosofia introdotta dalla Ferrari e una sospensione anteriore affinata nel concetto e nei cinematismi del puntone e il raccordo con il portamozzo. Quest’ultima, interpretazione in grado di assicurare prestazione nelle curve lente e gestire al meglio le variazioni di altezza da terra in fase di inserimento.

L'editoriale del Direttore: Quei botti di fine anno

Bilancino tra 2020 e 2021

“Sono molto soddisfatto dei progressi che verifico in fabbrica sui preparativi per la stagione 2020. Credo abbiamo capito molto bene quali fossero i punti deboli della MCL34 ed è fantastico vedere come tutto il team stia lavorando duramente per migliorare. Sono fiducioso riusciremo a compiere il prossimo passo, ridurre ulteriormente il gap nel tempo sul giro dai tre top team.

Come tutti vogliamo partire bene, la velocità della monoposto 2020 determinerà per certi versi quando trasferirai tutte le risorse sul 2021. E’ un gioco d’equilibrio che si ripete ogni anno ma questa volta sarà un po’ più estremo a causa dei cambiamenti nei regolamenti tecnici. Non sacrificheremo il 2020, vogliamo correre un’altra bella stagione perché è importante progredire di continuo nello sviluppo della squadra.

Dobbiamo migliorare ovunque, l’obiettivo è quello di tornare a essere i migliori in futuro e sappiamo che siamo lontani dal riuscirci al momento. Non ci lasciamo trasportare dalla buona stagione corsa, resteremo umili e continueremo a rispettare gli avversari. Siamo consapevoli dei nostri punti deboli e lavoreremo per migliorare”, ha commentato Seidl.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi