GP Brasile a Interlagos o Rio, coronavirus ha rallentato le trattative

GP Brasile a Interlagos o Rio, coronavirus ha rallentato le trattative© LAT Images

La sfida tra le due città per ospitare la Formula 1 dal 2021 prosegue, le discussioni con F1 Group sospese dalle priorità dettate dal coronavirus. Sia Interlagos che Rio dicono di "ultimi dettagli" da affinare

Presente in

F.P.

26.03.2020 ( Aggiornata il 26.03.2020 09:49 )

Nella scala delle priorità, provare a stilare un calendario per la stagione 2020 ha la precedenza assoluta per la Formula 1. Finiscono in "pausa", con la pandemia di coronavirus in atto, le discussioni legate all’espansione verso nuovi eventi – vedi Miami – e rinnovi di contratto con promoters in scadenza a fine stagione.

Come il Gran Premio del Brasile, un’edizione ancora da correre a Interlagos prima di capire se il futuro, dal 2021, vedrà la Formula 1 restare a San Paolo o trasferirsi a Rio de Janeiro, in un impianto ancora da realizzare, lontano comunque dalla Rio nell’immaginario collettivo.

L'editoriale del Direttore: Bernie hai toppato, intanto si va avanti!

Il fronte carioca è contrapposto a quello paulista, entrambi convinti delle proprie chance di poter ospitare la Formula 1. In altri tempi, del virus Sars-Cov-2 perfetto sconosciuto, Chase Carey indicava in agosto il periodo in cui sarebbe giunta una decisione sul Gran Premio del Brasile, dal 1990 a Interlagos.

Questione di dettagli. Per entrambi

Il promoter della gara, Tamas Rohonyi, ha spiegato al giornale Estado: Mancano solo i dettagli per chiudere l’accordo, tuttavia nella situazione attuale d’emergenza la FOM è concentrata nel trovare soluzioni immediate e riposizionare i Gran Premi rinviati a causa del Covid-19. Per il momento, sono stati sospesi gli incontri ancora necessari”.

Cosa fatta, quindi? A sentire l’altra “campana”, Rio de Janeiro e la società incaricata di realizzare l’impianto, la Rio Motorsports di JR Pereira, la partita non è chiusa: “Posso dire che il coronavirus non ha ostacolato le trattative per ospitare la Formula 1. Zero. Abbiamo lavorato su vari settori: sostenibilità, negoziazioni, aspetti finanziari, sponsorizzazioni. Siamo nel momento conclusivo della definizione dei dettagli. Non ho notato nessuna difficoltà causata dal coronavirus”.

Regole 2022, stop allo sviluppo in galleria fino a febbraio


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi