Autosprint

F1, GP Italia con bis: Monza, Mugello e Imola ci provano

Confermata la presenza di Monza a inizio settembre, l'Automobil Club lavoro con Liberty a un possibile secondo gran premio in Italia, con Imola e il Mugello tra le candidature

F1, GP Italia con bis: Monza, Mugello e Imola ci provano
© sutton-images

1 giu 2020

Confermato nel calendario che sarà, al Gran Premio a Monza del prossimo 6 settembre - il cui contratto è stato esteso di un altro anno, fino al 2025 - potrebbe sommarsi una seconda gara in Italia, sulla scorta di quanto avverrà a Zeltweg e Silverstone. È lo scenario che segue la conferma dello svolgimento a porte chiuse, da parte del presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani e al quale l'Automobil Club lavora con Liberty Media.

Sterzi a parte: Rivalutiamo il reale, please

Il calendario europeo che la Formula 1 ufficializzerà martedì ha un volto piuttosto chiaro nello sviluppo continentale, conterà passaggi in Austria (5 e 12 luglio), Ungheria (19 luglio), Gran Bretagna (inizio agosto), Spagna, Belgio, Italia, prima di affrontare una fase molto più incerta sulle possibilità di movimento al di fuori dell’Europa.

Le previsioni iniziali guardavano alle tappe in Russia e Azerbaijan tra metà e fine settembre, per poi procedere direzione Asia, Nord e Sud America, prima della conclusione tra Bahrain e Abu Dhabi. A Baku, i lavori di trasformazione delle strade in circuito richiedono molte settimane di interventi, sostenibili solo a condizione di poter svolgere il GP con il pubblico sulle tribune.

La festa d'ognisSainz! L'intervista al Matador

La prospettiva che avanza, legata a una defezione eventuale di Baku se dovesse essere impossibile gareggiare a porte aperte, è di un secondo Gran Premio italiano, sempre da disputare a porte chiuse. Alternativa a una Monza-bis sono i Imola e il Mugello, quest’ultima in particolare è data dai rumours come solida candidata, per questioni logistiche e di geografia dell’area.

Interesse coltivato da tempo

L'interesse dei due circuiti a ospitare la Formula 1 non è nuovo, si è manifestato sin dalle prime ore delle difficoltà presentate dalla pandemia di coronavirus agli organizzatori del GP di Cina. Imola è assente dal calendario dal 2006, ultima edizione prima che la pista che corre lungo il Santerno subisse profondi interventi di ammodernamento; il Mugello, circuito di proprietà della Ferrari, ha affascinato i piloti che vi hanno girato per sessioni di test, l'ultima volta nel 2012 senza contare i test di sviluppo delle gomme condotti da Pirelli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi