Elkann: "Fiducia in Binotto, ora le basi per vincere nel 2022"

Elkann: "Fiducia in Binotto, ora le basi per vincere nel 2022"© Getty Images

In una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport il presidente della Ferrari ha espresso totale fiducia nell'attuale team principal, sottolineando come il Cavallino stia lavorando per mettere le basi a qualcosa di importante e duraturo

28.07.2020 ( Aggiornata il 28.07.2020 11:38 )

John Elkann tra Leclerc, Sainz, Camilleri, Binotto e le regole 2022. C'è tutto questo nell'intervista del presidente della Ferrari alla Gazzetta dello Sport, con il numero uno del Cavallino che ha affrontato tutte le tematiche più importanti del presente e del futuro di Maranello.

Dichiarazione d'amore infinita ad Imola

Un presente difficile...

Sull'attualità, Elkann ha riconosciuto delle difficoltà che però la Ferrari sta affrontando: "Ho fiducia, torneremo grandi. Si tratta indubbiamente di un periodo difficile che parte da lontano. Non vinciamo un Mondiale Costruttori dal 2008 e uno Piloti dal 2007. Quest'anno non siamo competitivi anche per errori di impostazione della macchina. Lo si è visto in pista e lo si vedrà ancora, tuttavia oggi stiamo mettendo le basi per essere competitivi e tornare a vincere quando cambieranno le regole nel 2022". 

Gp Gran Bretagna: gli orari di Sky e Tv8

... ed un futuro ambizioso

Proprio la rivoluzione regolamentare del 2022 è la grande occasione per la svolta, con Elkann che ha espresso totale fiducia a Binotto ed alla coppia dei piloti del futuro, quella composta da Charles Leclerc e Carlos Sainz: "In Mattia abbiamo totale fiducia, ha tutte le competenze e le caratteristiche per iniziare un nuovo ciclo vincente. Era in Ferrari con Todt e Schumi, sa come si vince, e dall'anno prossimo lavorerà con due piloti giovani e ambiziosi come noi. Stiamo mettendo le fondamenta per costruire qualcosa di importante e duraturo, lo dimostra il contratto con Charles di cinque anni, mai così lungo nella storia della Ferrari. Leclerc e Sainz prenderanno casa a Maranello, staranno vicino ai nostri ingegneri. La nuova macchina nascerà con loro". Le nuove regole saranno un'opportunità: "Abbiamo dato l'ok alle nuove regole che partiranno dal 2022 perché riteniamo giusto che ci sia maggiore competitività nella F1, e non vediamo la limitazione dei budget cap come un vincolo alla nostra capacità di vincere, la prendiamo come una sfida"

Hamilton: "Senza tifosi sarà tutta un'altra Silverstone"

Hamilton, un grande

Non è mancato un elogio all'avversario più forte degli ultimi anni, Lewis Hamilton: "E' un pilota eccezionale, può diventare il più vincente di sempre. Ha saputo lavorare con concentrazione e intelligenza". Il presidente dell'inglese ha apprezzato anche "l'impegno civile che sta portando avanti, è importante e ci sta a cuore". 

Arrivano le Pirelli sperimentali

Il buon lavoro di Camilleri

Buone notizie sul fronte industriale, con Elkann che sta apprezzando l'operato dell'ad Louis Camilleri: "La Ferrari nel suo insieme gode di ottima salute. Sotto la guida di Camilleri è riuscita ad esprimersi con grande forza e vitalità, affidando maggiore responsabilità ai singoli e lavorando più di squadra. Lo abbiamo visto dai risultati industriali".

I temi di inizio campionato


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi